Rotolo di Castagnaccio

0
3218

C’è una piacevole arietta in queste sere, si avverte appena il freddo ma non si ghiacciano le mani, non si fuma ne si arrossa il naso, non serve il cappello, ma per la gola (almeno la mia) è indispensabile una sciarpetta.Il carrettino delle caldarroste, quelle belle, grandi e fumanti, diffonde quel piacevole odore, e mi fa respira aria di natale. Con questa ricetta partecipo al contest di pecorella di marzapane  e  scelte di gusto

Il rotolo di castagnaccio di Concetta del blog Il cucchiaio magico

Le vetrine sono già addobbate, mancano solo le luminarie. Non c’è ancora frenesia, agitazione, nessuno corre, nessuno va di fretta, e io mi godo la mia città. Questa piacevole sensazione mi ha fatto venir voglia di coccole, ma coccole natalizie, prima con questa ricetta e adesso con questo dolce che non manca mai sulla mia tavola di natale, in particolare in questi ultimi anni da quando ho scoperto la celiachia.
E’ squisitamente buono, con un intenso sapore di castagne e una piacevole nota di cacao esaltato dalla freschezza di una crema al burro. Infine nota per me molto importante è senza glutine.
…c’è stato più di un commensale alla mia tavola di natale che ha declinato una fetta di panettone per una del mio castagnaccio, e non sembrava un gesto di cortesia ma proprio voglia di assaggiarlo.

Ingredienti per 2 rotoli di circa 35 cm:
per la base:
1 kg di castagne cotte e sbucciate (1,300 kg crude)
75 gr cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di rum
300 gr zucchero
per la crema al burro:
250 burro (vallè)
150 zucchero
2 cucchiai di caffè ristretto

Cuocere per circa 40 minuti (dipende dalla grandezza) le castagne con qualche foglia d’alloro. Fatele appena intiepidire e sbucciatele eliminando anche la pellicina. Frullatele con il robot da cucina. In una ciotola amalgamate le castagne con il cacao setacciato, lo zucchero e il rum, (di quest’ultimo se volete potete anche metterne un pochino in più) lavorate a lungo fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Stendete l’impasto su carta argentata , ponete sopra un foglio di carta forno e stendete con il matterello, lo spessore deve’essere di circa 5-7 mm.
Preparate la crema al burro: in una ciotola lavorate con il frullatore lo zucchero con il burro e il caffè, (mettetene 1 cucchiaio poco alla volta) fino ad ottenere una crema compatta e liscia. Stendete la crema sull’impasto in modo uniforme, aiutatevi ad avvolgere il rotolo con la carta argentata, dev’essere stretto. Chiudete il rotolo con la stessa carta argentata e ponetelo in frigo per almeno 3 ore. Potete anche congelarlo, e tirarlo fuori circa 1 ora prima di servirlo. Si conserva in frigo per qualche giorno.

Note personali:
le castagne devono essere quelle grandi tipo marroni. La quantità di caffè nella crema segue il vostro gusto. Potete anche congelare le castagne già tritate in sacchetti da freezer, e scongelarle a t.a., per poi preparare il rotolo fresco durante le feste. Non spolverate di zucchero a velo, essendo umido l’assorbirebbe. Decorate se preferite con ciuffi di panna montata. Se avete un’amica chiacchierona invitatela per un caffè e intrattenetela facendovi aiutare a sbucciare le castagne. Inoltre quest’anno sarà il mio pensierino natalizio per la mia nonna, lei è golosa e questo le piacerà di sicuro. L’ho incartato con della carta da forno, così potrà essere riposto direttamente in frigo, e l’ho fermato con un nastrino rosso e una decorazione natalizia in feltro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui