Rosè & Trend, emozioni e seduzioni in rosa

0
1809

Prima edizione siciliana della kermesse per i vini rosé siciliani. Qualità ed eccellenze, spesso a torto sconosciute o bistrattate, vivono il loro riscatto in una cornice da favola della città di Palermo. Sei madrine d’eccezione, ventisette etichette in gara, due i vincitori in ex aequo. L’organizzatore Buzzotta: “Location e vini di qualità il segreto del successo”

Sono “D. zero” e “Osa” i due vini vincitori della I edizione di “Rosé & Trend” del 9 giugno, premiati dalle sei madrine d’eccezione alla serata che hanno dovuto eleggere il numero “uno” dei ventisette rosé presenti alla kermesse delle “Officine Baronali” di via Villa Rosato. Le giornaliste enoappassionate Cinzia Gizzi (Trm), Maria Lina Bommarito (Sicily Guide), Donatella Spadaro (Radio Action, Cult), Maria Antonietta Pioppo (Cronache di Gusto), Giorgia Montalto (Motordrive) e Laura Compagnino (free lance) avrebbero dovuto eleggere “il” vino di punta della serata, ma con un salomonico ex aequo ne hanno premiati ben due:


D. zero”, neonata creatura dell’azienda “Milazzo” di Campobello di Licata (Ag) che ha debuttato in anteprima a dicembre scorso, è un pas dosé, il più meridionale d’Europa, ottenuto da uva Inzolia Rosa (ancora poco nota in Sicilia) e una piccola percentuale di Chardonnay, e ha un bel colore intenso, bollicine fini e lunghe, note di frutta rossa e crosta di pane, con finale minerale e di mandorla amara; “Osa questo non è un vino tranquillo!” (recita l’etichetta a sottolineare il suo lievissimo petillant) di “Paolo Calì” di Vittoria (Rg) derivato interamente da uve Frappato, è certamente un rosé di spicco sia in ambito regionale sia in quello nazionale, che ha un colore intenso e brillante, aromi di pepe e lamponi, con grassezza e note salmastre nel finale che sottolineano l’austerità delle vigne stesse “poggiate” su dune marine preistoriche.

Cabernet, Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Merlot, Perricone, Syrah, Pinot Nero: questi gli altri vitigni presenti nei rosé delle aziende come Tasca d’Almerita, Planeta, Cossentino, Bonavita, Caruso&Minini, Fondo Antico e Rapitalà, solo per citarne alcune.

Il timone organizzativo è stato di Santi Buzzotta dell’agenzia “Verissima Wines & Emotions” e di Maurizio Aguglia, sommelier e curatore di “EssenzialmenteVino!”. Quest’ultimo spiega come nasce l’idea di “Rosé & Trend”: «Intanto dalla passione smodata verso questa tipologia di vini e contemporaneamente dalla voglia di dare possibilità al pubblico di valutare meglio dei prodotti di qualità che spesso a torto non stanno sotto i riflettori proprio perché rosé». Soddisfatto a pieno titolo Santi Buzzotta: «Siamo riusciti ad ideare un piacevole incontro ad hoc che comunichi elegantemente i vini rosé di Sicilia. Aver ricevuto l’adesione di venti aziende e vedere così tanta gente che partecipa alla degustazione è sintomo di successo. L’augurio è quello di realizzare la seconda edizione con ancora più cantine che producano vini di assoluta qualità».

Marcello Malta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui