Pagnottelle alla zucca e noci

0
991

E’ una ricetta americana, che io ho riveduto e corretto, poichè, in quella originale era previsto il lievito istantaneo, (per pizze salate per intenderci) e subito infornato, io ho preferito procedere col metodo classico e penso di aver fatto bene 🙂 Inoltre, la ricetta originale, prevedeva una pagnottona grande, io ho optato per monoporzioni, metodo carino e pratico da servire il pane, soprattutto quando si hanno ospiti, magari servito in un piattino singolo. Con questa ricetta partecipo al contest di Pecorella di marzapane

 Le pagnottelle alla zucca e noci da Batù del blog Batuffolando

Dunque.. anche se la ricetta non appartiene al vecchio continente, credo che possa adattarsi benissimo alla nostra tavola, magari a Natale, ed alle nostre pietanze. Si serve con carni e formaggi.
Confesso, però, che questo pane è buonissimo anche da solo.

Queste pagnottelle le ho fatte quasi per gioco, per scommessa con me stessa, tanto per pasticciare un po’ a sbatacchiare (in mancanza di un’impastatrice) la pasta sul piano di lavoro, (anche) come metodo moderno anti-stress… pim-pum-pam.. e ci si sfoga un bel po’.

Quello che ho ottenuto sono state delle belle pagnottelle, soffici dentro e croccanti fuori.

Cosa serve:

500 gr. di zucca
75 gr. di zucchero
due grattate di noce moscata
50 gr. di burro fuso
15 gr. lievito di birra
2,5 grammi di sale fino
75 gr. noci sgusciate e a pezzi
500 gr. farina manitoba (io ho usato Chiavazza)
3 uova sbattute leggermente
acqua q.b.

Mettere la zucca sbucciata, privata dei semi e tagliata a pezzi, in un pentolino; aggiungere acqua quanto basta per coprirla, mettere il coperchio e cuocere per circa venti minuti, o finchè sia ben cotta per farne un purè.

Fare raffreddare e poi scolarla bene e frullarla nel mixer.
Disporre a fontana, su una spiantoia la farina, ricavare il solito buco centrale ed unire il lievito, precedentemente sciolto in poca acqua tiepida, aggiungere in un angolino il sale, in un altro lo zucchero, iniziare a dare una mescolata, rifare il buco centrale ed unire le uova sbattute ed il burro fuso ed intiepidito, continuando ad impastare leggermente, a raccogliere la farina, incorporate tutti gli altri ingredienti iniziando dalla zucca frullata.

Aggiungere acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto molto, molto morbido.

Mettere l’impasto in una boule infarinata, coprire con un canovaccio bagnato in acqua calda e ben strizzato e mettere a lievitare in luogo caldo (io sopra il termosifone) finchè raddoppia di volume.

Riprendere l’impasto e suddividerlo in pagnottine grandi quanto un’arancia. Rimettere a lievitare in luogo caldo (sempre coprendo il pane) per un’altra ora abbondante.

 

Ecco devono diventare così….

Scaldate il forno a 220°, aggiungere un pentolino d’acqua per creare umidità. Infornare a forno ben caldo per 10 minuti poi, abbassare il forno a 180° per altri 35/40 minuti (ma dipende dal vostro forno)

Eccole….

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui