Lasagne con zucca e ricotta

0
1169

Avevo letto del contest di Tiziana, alias Pecorella di Marzapane, in collaborazione con Scelte di Gusto, giornale di informazione enogastronomica, già da un paio di settimane, ma tra una cosa e un’altra mi sono ridotta, come al solito, all’ultimo momento ma non all’ultimissimo.

Ricetta di proprietà di Elena del blog Cooking Elena

Il contest prevede la preparazione di un menu natalizio con ricette tradizionali, originali o che inventeremmo per le festività di Natale. Tra le ricette a cui sono più affezionata e che mi collegano a questo periodo ne ho scelto tre, partecipando, quindi, con un primo, un secondo e un dolce.
 

Il PRIMO, Lasagne con zucca e ricotta Questo è un piatto tipicamente invernale, la zucca da aprire come uno scrigno e la ricotta bianca come la neve rendono un pranzo davvero speciale.



Ingredienti per 4 persone
300 g di lasagne
400 g di ricotta fresca
500 g di zucca (privata della buccia)
300 ml di besciamella
1 cipollotto
50 g di burro
100 g di parmigiano grattugiato
una presa di noce moscata
una presa di cannella
sale

Pulisci la zucca e tagliala a dadini, affetta la cipolla e cuoci entrambe nella pentola a pressione per 10 minuti. Nel frattempo versa l’acqua in una pentola capiente (più larga che alta) e portala ad ebollizione con un po’ di sale. Quando la zucca sarà cotta frullala col cipollotto, fino ad ottenere una crema. Fai sciogliere il burro con una manciata di noce moscata in una casseruola, unisci la crema di zucca e fai cuocere per qualche minuto. In una ciotola lavora la ricotta con un pizzico di sale e di cannella. Prepara la besciamella. Nell’acqua bollente scotta le lasagne per 5 minuti per ammorbidirle. Scolale delicatamente e adagiale su un canovaccio bagnato. Distribuisci qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila e disponi il primo strato di lasagne. Condisci con besciamella, crema di zucca, qualche cucchiaio di ricotta e una buona manciata di parmigiano; alterna in questo modo lasagne e condimento in modo uniforme, fino ad esaurimento degli ingredienti e chiudi con abbondante formaggio.  Inforna a 180° per 20 minuti o secondo il tempo richiesto dalle tue lasagne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui