Una specialità catanese,omaggio alla più bella opera del celebre compositore Vincenzo Bellini: la Norma. E’ un primo piatto tipico della mia città,che,ormai,si prepara tutto l’anno,ma che,in verità,per la stagionalità degli ingredienti,nasce come pietanza estiva,quando il sole siciliano matura i pomodori e le melanzane “di seta”. La norma è un piatto semplice da preparare, l’importante è scegliere prodotti di ottima qualità (Foto: Claudio Frasca)
Un nostro classico: la Norma.
Dosi per 4 persone:
360gr di casarecci
1 kg di pomodori “ricci”maturi
2 melanzane violette
olio evo
basilico
due spicchi d’aglio
ricotta salata
Riponete i pomodori in un contenitore con acqua calda e lasciate ammorbidire per una mezzora;quest’operazione vi consentirà di spellarli più facilmente;puliteli,privateli dei semi e tagliateli a pezzetti grossolanamente.Cuocete i pomodori in una casseruola finchè non risulteranno asciutti. Soffriggete l’aglio in tre cucchiai di olio evo e aggiungete il pomodoro,lasciando sul fuoco vivo per pochi minuti. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani. Nel frattempo avrete pulito e tagliato a fette le melanzane violette: riponetele in acqua salata per 30 m,in modo che scarichino l’amaro,e poi asciugatele per bene.
Friggetele in olio evo e,una volta cotte, tamponate l’olio in eccesso con carta assorbente.
Cuocete i casarecci in abbondante acqua salata. Scolateli due minuti prima e terminate la cottura in casseruola con i
pomodori. Preparate i piatti aggiungendo le fette di melanzane e un’abbondante spolverata di ricotta salata.
E…sempre Buon appetito!
Consigli della chef:
Tagliate qualche fetta di melanzana e unitela al pomodoro,amalgamando con la pasta. Potete utilizzare anche diversi formati di pasta;vi consiglio spaghetti o rigatoni,in alternativa. Anche la qualità dei pomodori è assolutamente a vostra scelta,io preferisco il pomodoro riccio siciliano perchè è più dolce.
Angela Calcaterra
http://www.facebook.com/pages/Angela-Calcaterra-Chef/192470957447388