Il Cous Cous è una vera arte: e gli chef insegnano a cucinarlo.

1
3694

IMG_1591L’arte del Cous Cous”. Il titolo del corso non lascia spazio a dubbi. Cucinare questa antichissima e gustosa ricetta mediterranea è davvero un’arte e un corso dettagliato sulla sua preparazione ne svela tutti i segreti. Protagonisti dell’iniziativa sono gli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi, che hanno ideato un vero e proprio tour del cous cous, che ha finora toccato le città più importanti della Sicilia e che è già in progetto di estendersi a livello nazionale.
IMG_1601Dopo Trapani, ovviamente dove il tour ha avuto inizio, e dopo Messina, Sciacca, Caltanissetta ed Enna, nei giorni scorsi è stata la volta di Catania, dove il corso è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, con il presidente Seby Sorbello. La tappa etnea si è svolta nella sede dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” e ha visto un’ampia partecipazione non soltanto degli studenti ma anche di docenti, assistenti tecnici di cucina e utenti esterni.
Ringraziamo i colleghi chef etnei – ha detto Matteo Giurlanda, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Trapanesi – perché ci hanno supportato in questa tappa catanese e, soprattutto, perché hanno contribuito ad esportare e diffondere una tradizione antica e ricca di cultura”.
IMG_1611Si tratta, infatti, di un piatto pieno di storia, che i cuochi trapanesi realizzano esclusivamente a base di pesce, secondo la tradizione siciliana, nonostante in altre nazioni del bacino mediterraneo, come in Tunisia, venga preparato anche a base di carne. Assieme ai presidenti Giurlanda e Sorbello, sono intervenuti gli chef trapanesi Giuseppe Triolo, Rocco Di Marzo e Francesco Sammartano, che hanno realizzato il corso in sinergia con la dirigente dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla”, Daniela Di Piazza, con il segretario dei Cuochi Etnei, Vincenzo Mannino, e con i soci dei Cuochi Etnei, Fabio Fidotta e Danilo De Feo.
A fine lezione i corsisti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione, la gioia di assaggiare le loro preparazioni e, soprattutto, la consapevolezza di saperne di più su un capitolo affascinante della cucina mediterranea.

1 commento

  1. Un bellissimo corso con dei Grandi Maestri che hanno saputo insegnare anche ai non professionisti la realizzazione di un piatto cosi’ interessante e trasmettere, con la spiegazione storica delle origini del cous cous, una sapienza antica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui