.Un biscotto al giorno: Biscotti all’arancia

0
2248

Monica, titolare del blog Un biscotto al giorno, ci propone delle semplici frolle aromatizzate agli agrumi. Perfette durante i giochi di società, o come intermezzo tra un tiepido pisolino ed una riunione pomeridiana, così tipiche delle feste natalizie. I Biscotti all’arancia partecipano al Contest di Natale di Scelte di Gusto e Pecorella di Marzapane, “Tu cucini. Scelte di Gusto ti premia”.

I biscotti all’arancia di Monica del blog Un biscotto al giorno

E’ una giornata grigia, c’è vento e fa freddo. Posso dire che sono contenta? 🙂 Tra poco inizieremo a pensare al Natale, ai biscotti speziati, alle decorazioni, ai regali…. io non vedo l’ora!!!
I biscottini di oggi vanno perfettamente d’accordo con questo clima (e con il Natale!). La ricetta è di Anna Moroni, una che ne sa giusto qualcosina…  Leggeri, senza burro, e con un retrogusto all’arancia che fa subito autunno inoltrato.
Buona giornata grigia a tutti 🙂
Ricetta Biscotti all’Arancia 
– 2 arance
– olio di semi (stesso peso del succo delle due arance)
– zucchero a velo (stesso peso del succo delle due arance)
– circa 400g di farina
– 2 tuorli
– 10g lievito per dolci
Per splennellare i biscotti
– 1 tuorlo
– 1 cucchiaino di latte
– zucchero a velo (facoltativo)
Grattugiare la scorza di mezza arancia e spremere il succo delle due arance. Pesare il succo delle arance, lo stesso peso dovrà avere anche l’olio e lo zucchero a velo.
Aggiungere al succo, l’olio, lo zucchero, la farina, il lievito, i due tuorli e la buccia grattugiata. Impastare finché tutto non sarà completamente amalgamato.
Far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Stendere la pasta aiutandosi con un mattarello e tagliare i biscotti con una formina a piacere (non fateli troppo alti).  Spennellare con il tuorlo d’uovo mischiato al cucchiaino di latte.
Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 170° per circa 15 minuti.
Zucchero a velo (facoltativo).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui