Salvatore La Lumia passa il testimone: è Elio Savoca il presidente 2014 del Movimento Turismo del Vino.

0
2036

la lumiaCon una lettera circolare indirizzata ai soci del MTV, il Presidente Salvatore La Lumia, dopo tre mandati , comunica la sua intenzione nel passare il testimone.
“ Sono stato felice, mediante il vostro continuo appoggio, di occuparmi del Movimento Turismo del Vino Sicilia e di dare il mio personale contributo alla sua crescita parallelamente a quella della nostra amata terra ma, come nella natura delle cose, credo che sia arrivato il momento di passare il testimone affinchè altre creatività e professionalità possano favorire nuovi sviluppi per tutti noi. Mi auguro che ancora una volta la responsabilità sia la cifra della decisione che ogni azienda dovrà prendere e che sinergicamente e autonomamente si possa convergere verso una figura di continuità e di riferimento che voglia sia proseguire quanto da me tracciato – partendo dai traguardi ottenuti per raggiungerne di nuovi – ma anche dare il proprio personale contributo per un miglioramento globale della realtà vinicola e turistica siciliana.”
48La rubrica Storie di Vigna desidera evidenziare in questo contesto come impegno e dedizione possano essere forieri di aggregazione e divulgazione di un prodotto territoriale.
Salvatore La Lumia prende in carica il mandato del movimento nel 2011 con 19 associati e lascia un’eredità di 57 aziende e un operato di eventi e contatti nazionali e internazionali.
E’ grazie alla presentazione, all’inizio mandato, di alcuni progetti innovativi legati al web e social network che l’allora presidente nazionale, Dott.ssa Lungarotti, lo propone come consigliere nazionale che lo vede riconfermato ad oggi dall’assemblea nazionale al consiglio direttivo dell’MTV sotto l’attuale presidenza della Dott.ssa Mastrobeardino.
vino3Tra i primi eventi organizzati la partecipazione al International Wine &TouristWorkschop a Perugia e a Milano al Happy Movin’hour che, al Monfort hotel, porterà le aziende partecipanti al gemellaggio con i ristoratori milanesi, dove ogni singola azienda è stata abbinata a un ristorante.
In Sicilia, a Marina Cala del Sole, il movimento partecipa a tutte le conferenze regionali del turismo, a tutti gli eventi enoturistici annuali siciliani e tre presenze con gli associati al Vinitaly.
Negli ultimi due anni la Sicila è stata indicata, con la Toscana, tra le regioni maggiormente impegnate nel settore enoturistico, in effetti il movimento ha creato molta visibilità attraverso molteplici strumenti. Anche Cantine aperte ha cambiato aspetto, non più una giornata dedicata alla classica grigliata e degustazione collettiva frequentata da avventori casuali, ma un folto numero di persone interessate e coinvolte al settore enoturistico.
Un altro obiettivo positivo raggiunto sotto la presidenza di Salvatore La lumia, la firma dell’accordo “Sicilytastingnetwork”con l’Associazione Strade del Vino, Confindustria Alberghi e Turismo Sicilia e IRVOS finalizzato alla condivisione e alla cooperazione nelle iniziative regionali.
L’integrazione del territorio rappresenta un aspetto innovativo dove si è coinvolto il mondo artigianale delle micro imprese in modo che le cantine funzionino da volano ad altre realtà territoriali ma comunque contingenti.
turismo vinoL’impegno del movimento, in un periodo economico disastroso, dimostra come l’unione e la valorizzazione del proprio territorio siano indispensabili per creare visibilità e interesse come la realizzazione di una guida turistica delle aziende associate con itinerari e percorsi supportati e collaborati da un Tour Operator. Una guida turistica che Salvatore La Lumia lascia in eredità per la pubblicazione al suo successore che dalla riunione dei soci dell’MTV Sicilia di giorno 22 Febbraio 2014 convocata presso la Tenuta Barone La Lumia a Licata (Ag) ha deliberato il nuovo consiglio direttivo: Presidente Elio Savoca titolare delle Tenute Gigliotto di Piazza Armerina (En) – Vice presidente Gina Russo Cantine Russo-Segretario Carlo Scollo Feudo Ramaddini- Consigliere Cristina GionfriddoPlaneta- Consigliere Graziano Nicosia Cantine Nicosia.
Auspicando una continuità con l’impegno e il lavoro svolto dal Presidente uscente Salvatore La Lumia formuliamo i migliori auguri al nuovo consiglio direttivo del Movimento Turismo del Vino Sicilia.
Giusi Contrafatto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui