Olio e Motori per celebrare l’extravergine della Tuscia

0
1372

Olio e Motori: un’accoppiata decisamente originale pensata per festeggiare l’olio di qualità. L’iniziativa, organizzata dalla Federazione viterbese dei Coltivatori Diretti in programma il 22 ottobre prossimo, prevede un raduno di auto d’epoca per celebrare l’olio nuovo di alta qualità 100%. Durante la giornata le auto storiche sfileranno in piccolo tour per raggiungere i luoghi dell’eccellenza olivicola della Tuscia. (S.Te.)

Olio e motori è l’evento immediatamente successivo alla prevista campagna di promozione, che si terrà a Washington e New York da lunedì 17 al mercoledì 19 ottobre prossimi. Le due città americane rappresentano le tappe d’autunno del primo contratto di filiera per l’olio extra vergine di oliva italiano sottoscritto tra Unaprol (consorzio olivicolo italiano) e Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari.  
L’obiettivo dell’evento è quello di consolidare la presenza del prodotto made in Italy sul primo mercato estero per esportazione di olio extra vergine di oliva. In questi ultimi anni, infatti,  si e’ sviluppata in America del Nord un’accresciuta  coscienza e attenzione ai problemi di una corretta e sana alimentazione. La maggior parte degli statunitensi cerca di introdurre nella propria dieta nuovi alimenti a basso contenuto calorico e con pochi grassi. Per questo si è assistito sul mercato ad un prevalente orientamento verso la dieta mediterranea ricca di  olio extra vergine di oliva.

“L’obiettivo della campagna di promozione e informazione – ha dichiarato in proposito il presidente Massimo Gargano – è quello di offrire ai consumatori americani l’opportunità di scegliere consapevolmente il vero prodotto 100% italiano di alta qualità certificata e garantita dal programma di tracciabilità di Unaprol”.

ECCO IL PROGRAMMA

Ore 9: raduno presso il piazzale del Consorzio Agrario Provinciale di Viterbo in Viale Francesco Baracca, 26. 

Ore 09.30:  Presentazione alla stampa dell’iniziativa e del progetto 100% qualità italiana e consegna di materiale informativo ai partecipanti. 

Ore 10: arrivo a Vetralla per una visita al Frantoio Cooperativo Cesare Battisti e per la degustazione guidata sulle caratteristiche dell’olio extra vergine prodotto. Consegna ai partecipanti della prima bottiglia di IOO% Qualità Italiana prodotto nella nuova stagione olivicola. 

Ore 11: arrivo a Tuscania per una visita all’Oleificio Cooperativo e per la degustazione guidata sulle caratteristiche dell’olio extra vergine prodotto. Consegna ai partecipanti della seconda bottiglia di IOO% Qualità Italiana prodotto nella nuova stagione olivicola. 

Ore 12: arrivo a Canino  per una visita alla Cooperativa Olivicola Canino e per la degustazione guidata sulle caratteristiche dell’olio extra vergine prodotto. Consegna ai partecipanti della terza bottiglia di IOO% Qualità Italiana prodotto nella nuova stagione olivicola.

Al termine della visita i partecipanti saranno ospiti della Cooperativa per un pranzo a base di prodotti tipici.

Simona Tenentini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui