La caffetteria Zicaffè – Marsala –

0
2606

E’ sempre un piacere scoprire di avere nella propria città un locale di grande tradizione, dove si alimentano giorno dopo giorno la qualità, la genuinità, la cura dei particolari, il buon servizio. E’ quasi un dovere segnalare questi locali affinché le persone, spesso distratte dalla vita di ogni giorno, possano ritrovare se stessi bevendo un buon caffè o gustando una pasticceria squisita.

Oggi faccio riferimento alla Caffetteria Zicaffè di Marsala. Essa nacque inizialmente come torrefazione nel 1929, gestita dal fondatore don Vito Zichittella. Grazie alla messa a punto di una speciale miscela tra caffè quest’uomo è riuscito ad affermare la sua azienda di torrefazione, la Zicaffè, prima a livello locale e provinciale. In seguito il successo fu tale che la vecchia sede, nel cuore di Marsala, divenne piccola e le ciminiere troppo inquinanti, quindi si trasferì in una sede ancora più grande per espandersi a livello internazionale.

La vecchia Caffetteria è diventata oggi un rivenditore autorizzato dei prodotti sfusi Zicaffè e grazie alla mescita di caffè, the e cremini vari, che hanno un eccezionale rapporto qualità- prezzo, riesce ad attirare tanti appassionati, dai ragazzi ai meno giovani. Possiamo tranquillamente dire che la Caffetteria Zicaffè è diventata il punto di ritrovo principale di tanti avventori buongustai che, la mattina per la prima colazione piuttosto che nei pomeriggi, amano riunirsi con amici e conoscenti per gustare le specialità proposte della casa. La Caffetteria si presenta con un design di arredamento piuttosto moderno, sia internamente che esternamente, disponendo di tutti i confort, tra cui schermi al plasma, buona musica di sottofondo, servizio al tavolo, climatizzatore; inoltre il personale qualificato offre un servizio eccellente, ormai raro da trovare in altri locali del genere.

 E chi rifiuterebbe il piacere di potersi accomodare in un luogo fresco dove gustare dolci e prelibatezze in buona compagnia ed un ottimo servizio ? Nel menù sono presenti più di 50 varietà di caffè, ma tra le specialità risaltano il caffè espresso tradizionale ed i caffè freddi, oltre ai cremini. In particolare, nella top dei cremini, brilla il cremino “juppy”, creato da una ragazza locale ( un mix di smarties, meringhe, cioccolato bianco, crema alla vaniglia, crema al cioccolato, crema al caffè); gettonatissimo il croccante ( un mix di crema alla cioccolato amaro, crema alla vaniglia, crema di nocciola con granella). Eccellenti la crema al pistacchio artigianale, ed una serie di caffè aromatizzati: il vaniglino, il nocciolino, lo spagnolo, il mou, etc. Rilevante la carta degli infusi per tea e dei preparati per la cioccolata calda (quelli al cioccolato bianco risultano i più venduti). L’affollamento è massimo durante il tardo pomeriggio e la mattina.

 

Con una nuova e moderna visione commerciale, facciamo notare, il locale durante il sabato resta aperto fino alle 20:30 per poi riaprire alle 22:00, per un “after dinner”. La caffetteria Zicaffè si trova in Via Abele Damiani, 88, il suo numero telefonico è 0923953086 e l’e mail coffestore1977@libero.it.

Chicco Panicola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui