Insalata di avocado e verdure croccanti

0
914

Un’ insalata fresca, croccante e cremosa allo stesso tempo. Un piatto ottimo per qualsiasi stagione. Una ricetta tutta mia, con note dolci e profonde.Nata dal ricordo di un viaggio in Francia da bambino. Colpito dalla presentazione di un’ insalata servita in una foglia, ma di cui non ricordo i sapori, solo una memoria visiva. Forse una coleslaw salad ma che in comune con la mia ha solo il cavolo.

Tagliate le carote a fiammiferi e il cavolo a listarelle fini. Mettete tutto in un bowl, salate come se stesse salando una verdura qualsiasi e lasciar riposare per una mezz’ora minimo. Così, inizieranno a sudare e si ammorbidiranno pur sempre mantenendo la lora consistenza croccante. Tecnicamente, il sale gli fà tirar fuori l’ acqua per il processo di osmosi.
Una volta ammorbide, strizzatele e ritirate l’acqua. Aggiungete l’uvetta, i pinoli ( tostati o no ) e l’avocado tagliato a pezzi grossi.
Condite con la vinaigrette e servite dentro una foglia di cavolo. Più semplice di così, ……..che cavolo volete?!?!

Per la vinaigrette, spremete il limone, aggiungete il miele, una senape di qualità ( tipo dijon ), mezzo avocado a pezzi, un pizzico di sale, un goccio d’acqua e triturate col minipimer. Al triturarlo, si monterà il tutto, ottenendo così un’emulsione cremosa. Se troppo spessa aggiungete più acqua.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui