Il New York Times e le vignette sull’olio d’oliva: sono diffamatorie.

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moccoliL’Assessore trevano Stefania Moccoli scrive a Nicholas Blecham del New York Times e presenta un ordine del giorno in Consiglio Comunale a difesa dell’olio, tratto identitario della città.

“Le vignette diffamatorie sull’olio d’oliva pubblicate di recente del New York Times infangano indistintamente l’intero sistema produttivo italiano e il nostro sistema sanitario di controllo e sicurezza alimentare, arrecando grave pregiudizio economico e mettendo in cattiva luce il lavoro onesto di quanti si prodigano con passione per mantenere integro uno dei più significativi tratti identitari del nostro territorio.” Così si legge nella nota dell’assessora alla promozione turistica Stefania Moccoli che dichiara: “siamo assolutamente tranquilli sulla qualità del nostro olio, siamo noi quelli danneggiati dalla contraffazione alimentare, gli americani, sono i benvenuti a Trevi, dove possono, se vogliono, degustare nei nostri ristoranti e imparare come si fanno prodotti buoni e salubri.

vignettaSiamo certi che gli autori dei fumetti che gettano indistintamente discredito sull’olio italiano non conoscono l’Umbria e la nostra città capitale dell’olio extravergine d’oliva, per questo, ho voluto invitare Nicholas Blecham -art director del New York Times – a venire ospite a Trevi per vedere come i nostri produttori fanno l’olio e per assaggiarne personalmente l’eccellente qualità.”

L’assessore Moccoli si è fatta promotrice di un ordine del giorno in Consiglio comunale affinchè l’Amministrazione cittadina chieda alla Regione Umbria, al Consorzio di Tutela dell’Olio Dop Umbria, alla Strada regionale dell’Olio, alle Associazioni di categoria e all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, di farsi promotori – ancor più di quanto fatto finora- di un’azione congiunta al fine di tutelare l’immagine della nostra produzione olearia e di cogliere al volo la proposta fatta dal noto fotografo Oliviero Toscani che in difesa delle nostre produzioni si è detto disponibile ad una campagna in favore dell’olio italiano. “Noi, conclude l’assessora Moccoli, siamo pronti ad ospitarlo e ad accompagnarlo nelle nostre colline ulivate e tra i nostri produttori per realizzare magnifiche foto.”

Foto: Web e The New York Times

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