La Foresteria Baglio della Luna è un elegante resort immerso nel verde, nella quiete e nei profumi della Valle dei Templi ad Agrigento.
Con panorami di straordinaria verdezza, uliveti, mandorleti ed agrumeti, il Baglio si pone quale perfetto compromesso tra la ricerca di antiche vestigia testimoni di incomparabili attimi di storia e l’assoluta ricerca di spazi rigenerativi in cui tornare ad apprezzare l’estremo pregio del silenzio in compagnia di un buon libro e di un ottimo calice di rosso da meditazione.
Il Baglio prende vita da un’antica dimora storica del XIII secolo nella quale campeggia un’affascinante torre d’avvistamento di epoca medievale.
Con i suoi 23 alloggi tra camere e suites il Baglio offre sistemazioni accoglienti e spaziose, calde, con arredi semplici e funzionali, climatizzate e fornite di grande tv color al plasma, cassaforte e frigobar, oltre che dell’ormai irrinunciabile wi fi. Notevoli i bagni di dimensioni decisamente superiori alla norma e forniti sia di vasca con idromassaggio che di doccia. Il bar e la sala lounge evocano club houses dal gusto molto british, con boiserie alle pareti, grandi tappeti e poltrone e salotti Queen Anne.
Grazie alle notevoli altezze delle volte, risulta particolarmente suggestivo il ristorante sul soppalco al quale si accede proprio dalla zona lounge, adatto alla stagione invernale,mentre per la bella stagione è stato pensato il ristorante nel giardino d’inverno totalmente affacciato sulla valle con i suoi strepitosi colori.
Una nuova gestione decisamente lungimirante ha puntato su una carta vincente, che è la scelta gourmet di alta qualità. Prodotto di filiera, locale e di top di gamma per una cucina estremamente curata e pensata dallo chef Massimiliano Ballarò, che non mancherà di soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati a costi davvero contenuti.
E la scelta in favore della qualità la si percepisce già dalla prima colazione, in cui quasi nessun prodotto è di fattura industriale ed in cui torte dolci e salate, biscotti di svariati tipi e piccola pasticceria sono tutti di produzione propria. Il biologico trova spazio nei succhi, nelle spremute, nei centrifugati e nelle confetture.
Anche a colazione si respira un’atmosfera anglosassone con la presenza di ottimi biscotti “shortbread” tipicamente scozzesi e con mise en place evocative di decori country style. Lo stesso motivo floreale si ritrova nella gradevole e completa linea di cortesia in bagno.
Il tutto risulta in una estrema gradevolezza, specie se sottolineato da un servizio discreto, professionale e mai invadente.
La qualità del sonno è eccellente ed è garantita intanto dalla quiete della Valle ma anche, più prosaicamente, da materassi di ottima qualità e portanza. La climatizzazione è di facile uso ad è gestibile dalla camera.
Dati i rigorosi e doverosi vincoli a salvaguardia dei siti archelogici l’hotel non dispone di piscina. Per momenti di
refrigerio durante le calde ed assolate giornate estive gli ospiti possono tuttavia usufruire di una bella vasca Jacuzzi.
Complessivamente una struttura per tutte le stagioni in cui le quattro stelle della classificazione ufficiale sono ben adeguate anche per via di un interessante rapporto qualità/prezzo e di una cucina di alto livello ed in cui, importante dettaglio, gli animali domestici sono bene accetti.
La struttura non è consigliata a famiglie con bambini piccoli e ad ospiti con problemi di ridotta mobilità.
Alessandra Verzera