Cupcake al mix di cioccolato fondente e agrumi

0
1148

Prima di tutto mi scuso per la latitanza degli ultimi due giorni, giorni di lavoro intenso, ma nel frattempo spero di aver programmato per voi un rientro super!Oggi è il mio giorno libero … mi sono svegliata in comunità, ho preparato i ragazzi per la scuola, ho spedito tutti al pulmino piena di allegria e sono corsa a casa e a fare spese, alimentari certo!

Giorno libero vuol dire: cenetta speciale con dolce insieme alla mia metà e serata sul divano davanti ad un bel film, con il nostro peloso che ogni tanto ruba le ciabatte ed importuna. Per me sono serate perfette e non mi cerco mai attività diverse, in genere la sera mi faccio “trascinare fuori di casa da chi ha pensato al programma”… Giorno libero vuol dire anche passeggiate belle lunghe con il mio cane, lancia-palline e riporto … ma il tempo è davvero malefico oggi!!!
Comunque, il mio post mi riempe di allegria, bastano queste tortine anche in assenza del mio amato sole (sole traditore che quando ho foto importanti non ci sei mai!).
Allora, due parole di presentazione. Le tortine sono all’arancia e limone, con polpa di arancia frullata, succo di limone e scorza di entrambi con aggiunta di cioccolato fondente a pezzettini. La decorazione è un classico frosting con burro e zucchero al velo, con aggiunta di scorze di agrumi, succo di arancia e cioccolato fondente.
Non ho seguito una ricetta precisa, ho improvvisato dopo aver pensato e ripensato alla veste che volevo dare alla seconda cupcake della mia vita e il risultato mi ha riempito di soddisfazione!

Ingredienti:

Per le cupcake
110 g. di burro – 220 g. di zucchero di canna
scorza di 1 arancia – polpa di 1 arancia e mezzo
scorza di 1 limone – succo di mezzo limone
2 uova – 340 g. di farina 00
100 g. di cioccolato fondente tritato
1 bustina di lievito vanigliato – pizzico di sale
nb: dosi sufficienti 12 cupcake e una tortina di 18 cm di diamentro

Per il frosting (dosi per decorare 6 cupcake)
50 g. di burro – 130 g. di zucchero al velo – scorze miste
2 cucchiai di succo di arancia – 40 g. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di succo di limone

qualche fettina di arancia e poco fondente tritato per decorare

Mettiamoci all’opera:
Per le tortine.
Sbattere bene il burro ammorbidito con pizzico di sale abbondante, scorza di agrumi e zucchero fino da ottenere una crema.
Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene e vigorosamente.
Frullare la polpa di un arancia e mezzo (due se sono molto piccole) pelate a vivo (senza la parte bianca che sta sotto alla buccia e che porta l’amaro; con succo di limone.
aggiungere al composto la farina e gli agrumi frullati intervallando gli ingredienti e mescolando con cura (a seconda del peso della polpa flullata può darsi che siano sufficienti due cucchiai in meno di farina, o che serva tutta).
A questo punto aggiungere il lievito, mescolare, aggiungere il fondente tritato grossolanamente con il coltello.
Riempire i pirottini e infornare a 180° per 25 minuti.

Per il frosting, in un secondo tempo quando le tortine non sono più calde.
Sbattere il burro morbido insieme al cioccolato fuso a bagno maria e al succo di agrumi, otetnere una crema liscia. Aggiungere lo zucchero la velo, poco alla volta, sbattendo con decisione.
Il frosting è pronto per la sac a poche! Decorare a piacere: scelta della punta ecc…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui