Biscotti con burro salato e arancia farciti alla crema di pistacchio

0
2300
Buongiorno a tutti,oggi vi presento questi deliziosi biscotti che ho fatto qualche giorno fa perché volevo consumare della crema di pistacchi che avevo in frigo. Ho voluto provare ad utilizzare per questa ricetta il burro salato  perché volevo stemperare un po’ la dolcezza della crema di pistacchio, (io non amo le cose troppo dolci).
Avevo letto tempo fa’ da qualche parte una ricetta, ma non ricordavo dove e allora ho fatto un po’ a memoria o meglio ho fatto una frolla utilizzando il burro salato al posto del burro normale , ho aggiunto della scorza d’arancia e il gioco è fatto. La farcitura l’ho fatta bella abbondante perché mio marito quando li farcivo mi ha chiesto se avevo paura di finire la crema visto che ne stavo mettendo poca e allora ho esagerato (per i miei gusti!). Rileggendo poi gli ingredienti mi sono resa conto che potevo partecipare al contest di Tiziana in quanto tra  gli ingredienti che ho usato ci sono quelli della sporta del mese di maggio:
ARANCIA, UOVA, SALE.
Ora passiamo alla ricetta:
400 g di farina 00
4 tuorli
200 g di burro salato freddo di frigo
120 g di zucchero a velo setacciato
la scorza di un’arancia grattugiata
un pizzico di sale fino.
Impastate la frolla iniziando a lavorare lo zucchero a velo insieme al burro a pezzetti, poi unite i tuorli uno alla volta ,  un pizzico di sale, quindi aggiungete la farina e la scorza grattugiata dell’arancia. Dovete impastare fino a quando la pasta sarà compatta. Formate una palla  e avvolgetela in una pellicola. Lasciate riposare in frigo qualche ora.Trascorso il tempo necessario, fate scaldare il forno  a 180°, stendete la pasta un pezzo per volta portandola ad uno spessore di 5-6 mm. Con untaglia biscotti ritagliate tante sagome fino a finire la pasta, se volete farcirli ricordatevi che dovranno essere pari. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di distanza tra loro.Infornate per 10-12 minuti  fino a quando saranno dorati.
Lasciateli freddare e poi mettete un po’di crema di pistacchio su un biscotto e coprite con l’altro senza pressare troppo per non romperli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui