Home Generale people & places Dalmazia: un pezzo di Croazia a due passi dall’Italia

Dalmazia: un pezzo di Croazia a due passi dall’Italia

Spalato, in Croato Split,  è una graziosa città bagnata dal Mar Adriatico, meta turistica adatta a qualsiasi fascia d’età e a qualsiasi tipologia di viaggio: a Spalato infatti, così come nel resto della Dalmazia, avrete la possibilità di assaporare cibi che rievocano il gusto Mediterraneo ma anche di conoscere pietanze tipiche croate e delle zone limitrofe, in un melting pot di profumi e sapori. Ma non solo: potrete trascorrere lunghissime giornate nelle fresche acque cristalline, organizzando una giornata di kite surf o di snorkeling.

Risultati immagini per spalato palazzo di diocleziano

Potrete visitare musei e interessanti attrattive turistiche, come il Palazzo di Diocleziano, sito dell’UNESCO e il Peristilio o godervi la nightlife spalatina, che mette a disposizione vari tipi di locali: dai disco pub alle discoteche, tipicamente caratterizzati da begli arredamenti e brillanti luci led. Se, invece, siete delle persone che amano la musica EDM o, più semplicemente, musica elettronica, allora sarete ben felici di venire a conoscenza del fatto che Spalato, dal 2013, ospita uno dei più famosi ed importanti festival a livello mondiale: l’Ultra Europe Music Festival.

Risultati immagini per ultra europe spalato

Per gli amanti della natura, invece, è d’obbligo visitare la Blue Cave, il Marjan Forest Park, le cascate di Krka e il parco nazionale Plitvice, quest’ultimo un po’ più distante.

Risultati immagini per parco nazionale plitvice immagini

Oltre alla bellezza del mare e dei parchi, ciò che affascina immediatamente chi visita questa città, e la osserva con attenzione, è sicuramente l’architettura. Spalato è infatti caratterizzata da un connubio di architettura antica: gotica, medievale, rinascimentale, barocca e moderna.
Il centro è formato da vicoli e vicoletti nei quali si ergono piccoli edifici di circa tre o quattro piani, costruiti in pietra chiara  e coperti da tegole di colore arancio. Camminando per questi vicoli, anche a tarda notte, si ha sempre una sensazione di estrema tranquillitàRisultati immagini per centro storico spalatoArrivando dall’aeroporto al centro con il pullman, si arriva a Splitska Riva, anche nota come la “promenade”, dove avrete l’imbarazzo della scelta tra locali, bar e ristorantini. Il tutto, naturalmente, rigorosamente vista mare, palme e yacht. A Riva avrete anche la possibilità di osservare alcune bancarelle con prodotti tipici dell’artigianato locale o di prenotare dei tour guidati negli appositi stand.

Risultati immagini per Splitska Riva
Marmontova Ulica è la principale strada pedonale del centro, costituita da tabacchi, punti di cambio valuta , fast food e negozi come Zara o Bershka, catene presenti un po’ in tutta Europa e particolarmente gradite ai giovanissimi. Inoltre, vi è anche un mercato del pesce, molto affollato durante la mattina.

Risultati immagini per marmontova ulica split fish market

La Croazia è rinomata per il suo pescato, e alcuni tra i migliori ricci di mare provengono proprio dal suo mare.
Se intorno a mezzanotte notate la strada bagnata state tranquilli, non ha piovuto. Il centro viene regolarmente pulito dai dipendenti del Comune  nelle ore più fresche, e quindi a tarda sera. L’estrema pulizia infatti è uno dei fiori all’occhiello di questa città.

Tornando a parlare di cibo, a Spalato difficilmente rimarrete a stomaco vuoto. Avrete la possibilità di assaggiare di tutto, dall’ottimo pesce fresco, ai panini “fai da te” di Rizzo o Popaj, ai Cevapcici (o Cevapi): rotolini di carne trita, serviti spesso con cipolle tritate, che però sono originari della Bosnia.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto
I croati adorano il Borek: piatto tipico turco, che altro non è che pasta sfoglia sottile farcita con formaggio, carne macinata o spinaci. Chiaramente la ricetta, come anche il nome, varia, anche se leggermente, di paese in paese.

Risultati immagini per borek
Un’altra cosa che noterete molto spesso tra le vie di Spalato sono la loro versione dei panifici che, sin dalle prime luci dell’alba, preparano tutto il necessario dalla colazione al brunch, inebriando le strade con profumi deliziosi. Uno tra questi è Bobis, che oltre alla pasticceria, offre un’ampia scelta anche di pizze e wrap.


Prokurativa (Piazza della Repubblica) è la piazza principale di Spalato, che richiama architetture rinascimentali tipicamente italiane. Qui potrete pranzare o cenare nei vari ristoranti presenti ammirando i bellissimi colori di questo edificio e, naturalmente, il mare.
Infine, altre località che si consiglia di andare a visitare per mare, cibo e divertimento sono Hvar, l’isola di Bol, l’isola di Pag, l’isola di Solta e Dubrovnik, che sono facilmente raggiungibili con traghetti o pullman (Dubrovnik).

Scheda: 

Stato : Croazia

Abitanti: Croati ( 4.400.000 circa)

Capitale : Zagreb ( Zagabria)

Forma di Governo: Repubblica Parlamentare, stato membro UE

Lingua ufficiale: Croato.

Lingua regione istriana: Bilinguismo Croato e Italiano.

Moneta ufficiale: Kuna croata

Festa Nazionale: 25 giugno ( data dell’indipendenza, conseguita nel 1991), 8 ottobre ( data dell’indipendenza dalla Iugoslavia del 1991)

 

Kelly Larkin

 

Disclaimer: una parte delle foto utilizzate in questo articolo è tratta dal web.

Nessun commento

Rispondi