Volta Mantovana: Star bene con tartufi, olio e vini spumanti con la Partita del Cuore

0
1607

Lunedì 7 novembre Partita del Cuore fra la Nazionale Italiana Ristoratori e la Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi farà da prologo alla manifestazione in programma sabato 12 e domenica 13 novembre intitolata “A Volta per star bene” con i tartufi, l’olio extra vergine, vini spumanti e i prodotti del territorio italiano, con un convegno dedicato alle tipicità e alla ristorazione. (MP. Agi)

Olio extra vergine di oliva, tartufi e vini spumanti Metodo Classico e Charmat saranno il tris di eccellenze agroalimentari italiane protagoniste della dodicesima edizione di “A Volta per star bene”, l’evento organizzato a Volta Mantovana sabato 12 e domenica 13 novembre nella sedew storica di Palazzo Gonzaga da Comune e Pro loco Voltese.

Il territorio mantovano sarà dunque protagonista in una passerella di sapori e profumi in degustazione con un banco d’assaggio e una mostra mercato; e i principali attori della iniziativa saranno i tartufi delle Colline Moreniche della zona. E non solo tartufi, a quanto preannunciano gli organizzatori ovvero il Comune di Volta Mantovana e la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.A Volta sarà possibile quindi, assaggiare e acquistare il meglio della produzione anche nazionale, accompagnata da un’ampia proposta di altri prodotti tipici provenienti da molte regioni: salumi, formaggi, confetture e prodotti da forno. Il prologo dell’evento sarà avverrà il 7 novembre: organizzato in via eccezionale quest’anno lunedì 7 novembre, metterà in risalto il rapporto fra solidarietà e alimentazione. Al centro della giornata sarà la Partita del Cuore; il calcio d’inizio alle ore 15 e vedrà confrontarsi la Nazionale Italiana Ristoratori e la squadra della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi. Il ricavato dalla partita sarà devoluto alla Fondazione.

Creata nel 1995, l’Associazione Nazionale Italiana Ristoratori comprende soci e sostenitori nell’ambito degli operatori del settore che hanno spontaneamente deciso di impegnare immagine e tempo in iniziative di solidarietà. Fra questi, molti i nomi noti a livello nazionale e mondiale. Attuale Presidente è Giorgio Bini del ristorante “Aquila Nigra” di Mantova; vicepresidente è Enzo Pittura dei “Sette Colli” di Filottrano (AN); i consiglieri sono Giovanni Santini “Dal Pescatore” di Canneto sull’Oglio (MN), Giancarlo Perbellini “Perbellini” di Isola Rizza (VR); Francesco Gardinali “L’Antico Giardino” di Ravalle (FE); Giuseppe Maddalena, dell'”Osteria della Fragoletta” di Mantova; Stefano Tommasi, del “Borgo Antico” di Ospedaletto di Pescantina (VR). Fra i soci fondatori e sostenitori, i più autorevoli nomi del settore, da Gualtiero Marchesi a Gianfranco Vissani, da Giorgio Pinchiorri a Francesco e Romano Tamani.

Dopo la Partita del Cuore, alle 18 seguirà il talk show sul tema “Tipico e buono. Viaggio fra alimenti e ricette, dal territorio al ristorante” moderato da Alberto Lupini direttore di “Italia a tavola”; saranno coinvolti ristoratori, produttori e operatori del settore. Al termine, cena di gala a base di prodotti tipici delle Colline Moreniche del Mantovano. Nella due giorni del 12 e 13 novembgre, invece a Volta l’evento si apre alle ore 10,30 di sabato 12 e proporrà al visitatore assaggi, degustazioni, visite guidate e menù convenzionati.

L’ingresso all’evento è gratuito. Gli orari di apertura sono sabato 12 dalle 10.30 alle 21, la domenica 13 dalle 9.30 alle 19.30. Per i visitatori sarà reso disponibile l’acquisto di un calice e taschina, Durante tutta la della manifestazione si svolgeranno degustazioni guidate da sommelier, analisti sensoriali ed esperti. E sarà anche possibile visitare lo storico Palazzo Gonzaga, sede dell’evento e della rassegna dell’editoria di settore, oltre che il mastio del Castello. Per i bambini è previsto uno spazio-animazione gestito da apposito personale. Fra le iniziative da segnalare la gara di ricerca del tartufo con cane addestrato, domenica 13 alle 14.30. Sia sabato 12 che domenica 13 i ristoranti di Volta Mantovana proporranno uno speciale Menù a prezzo convenzionato vini compresi.

MiriamPaola Agili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui