Tutto un territorio mobilitato per Golosaria nel Monferrato

0
690

Sesta edizione per la manifestazione di Club di Papillon di Paolo Massobrio che dal 2 al 4 marzo promuove un’enogastronomia legata al territorio esaltando il gusto del bello e del buono, parlando di cibo e di vini, di arte e cultura, di tradizioni e identità (M.P.A.)

 

Golosaria tra i castelli del Monferrato aprirà i battenti il 2 marzo e rinnoverà quel patto con il territorio e la sua identità che ne ha sancito il successo di pubblico ad ogni edizione. La sesta, quest’anno, dal 2 al 4 marzo, con un prologo, un altro gradito ritorno: l’Aperitivo alla Marengo, ad Alessandria nella sede di Palazzo Monferrato che ospiterà la “Disfida di Marengo” dove i locali della movida alessandrina proporranno “l’Aperitivo identitario”. Dalle 15 un gruppo di barman si sfiderà nella realizzazione di un cocktail preparato con il vino brut Marengo, abbinandolo a una proposta gastronomica attenta a stagionalità e territorio. L’obiettivo è ricordare le origini dell’aperitivo alessandrino riportando l’attenzione su questo storico rito locale. Una giuria presieduta da Paolo Massobrio con l’assessore comunale al turismo di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, l’esperto di cocktail Oscar Cavallera, lo chef Andrea Ribaldone, i giornalisti Enrico Sozzetti e Massimo Putzu, il responsabile del Marengo Museum Gigi Poggio e il vicepresidente nazionale Onav Lorenzo Marinello, giudicherà il migliore premiato proprio al termine della competizione che apre Golosaria.

Dalle 19, infatti, la manifestazione entra nel vivo coinvolgendo una ventina di locali della città dove si assaggeranno le specialità del territorio con il vino Marengo e i cocktail ideati per l’occasione. L’Aperitivo alla Marengo lancerà anche la partnership con il Festival Primavera Beat ad Alessandria dal 16 al 18 marzo. Sarà, quindi, un fine settimana all’insegna della gusto, del vino, con arte, musica, spettacoli che saluteranno l’arrivo della primavera. Dal 2 al 4 marzo in provincia di Alessandria, ma continuerà in provincia di Asti dal 9 all’11 marzo. Il Castello di Casale Monferrato accoglierà ancora gli appuntamenti alessandrini con gli spazi predisposti per i migliori artigiani del gusto provenienti da tutta Italia e selezionati dal Golosario di Paolo Massobrio. Alle 11 di sabato 3 marzo l’inaugurazione avverrà con la partecipazione dei produttori di “cose buone” e i vini dell’Enoteca Regionale del Monferrato che ha sede proprio dentro il Castello. La giornata sarà poi caratterizzata da rievocazioni del 1600 a cura di Principessa Valentina, ma anche visite ai luoghi imperdibili della città e alle segrete del castello.

Ma la giornata di sabato 3 marzo si animerà anche in cantine, piazze, castelli di diversi paesi del Monferrato. Basti pensare alle visite guidate ai castelli di Gabiano e Giarole, alla Canonica di Corteranzo a Murisengo che proporrà la cena della Quaresima dal tema “La verdura di stagione da agricoltura biologica la fa da padrona” o al Castello Reale di Oviglio dove gli artigiani del gusto sposano i vini della cantina “’L Post dal Vin”, mentre si effettueranno proiezioni sui dintorni naturalistici a cura dell’Ente Parchi di Rocchetta Tanaro. E se Ponzano dedicherà un tributo a Fabrizio De Andrè con recital e canzoni in omaggio alla donna, nel Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato ci saranno visite guidate e degustazioni in cantina. Sempre nella giornata di sabato a Villa Morneto a Vignale Monferrato si terrà la presentazione in anteprima del romanzo di Cinzia Montagna “Nec ferro nec igne. Nel segno di Camilla” su Camilla Faà di Bruno, personaggio chiave del Seicento cui seguirà una degustazione di Grignolino del Monferrato Casalese. Lo stesso giorno, a Rosignano Monferrato anteprima del filmato sulle tradizioni monferrine a cura dell’Associazione C’era una volta di Villamiroglio. Ma non è finita, perché i gruppi dei Club di Papillon provenienti da varie parti del nord Italia, attueranno i “gruppi di cammino” nei paesi del Monferrato secondo il progetto della mobilità dolce.

E se la giornata di domenica 4 marzo si aprirà alle ore 10.00 al Castello di Casale con la rassegna di produttori di cose buone provenienti da tutta Italia, sono davvero molti i paesi che per una giornata intera saranno in festa. A partire dalle ore 10.30 a Camino, il castello dei Paleologi ospiterà visite animate per famiglie e bambini, mentre il paniere proveniente apposta della Valtellina proporrà assaggi coi vini del Monferrato; al Castello Reale di Oviglio continueranno le proiezioni sui parchi del territorio, i banchi di assaggio con tipicità locali abbinate ai vini del “’L Post dal Vin”, mentre per pranzo è prevista una “agnolottata” presso il ristorante Tunon e alle ore 15.00 la presentazione del libro “Alessandria e il Monferrato” di Bruno Barba; a San Giorgio Monferrato aprirà le porte il più antico castello neogotico del Monferrato (X sec.) già dimora dei Gonzaga del 1629 con stanze a tema. Artigianato e ghiottonerie abbinati ai vini a km ravvicinato attenderanno gli ospiti, mentre nel pomeriggio non mancheranno rievocazioni medioevali a cura dei figuranti di Principessa Valentina. E qui è atteso anche il fotografo Mark Cooper che parlerà del suo progetto “Monferrato Earthscapes”; a Vignale Monferrato invece l’appuntamento sarà in “Piazza De.Co.: raduno nazionale dei paesi a denominazione comunale” con assaggi di tipicità alimentari di Comuni, provenienti dal Piemonte, Liguria, Veneto e Lombardia e degustazioni di Grignolino, piatti caldi serviti dalla Pro Loco di Vignale e animazione.

A partire dalle ore 12 a Serralunga di Crea apriranno i giardini del Vescovo con Ristoro Pavesiano presso il Santuario: sarà possibile effettuare un percorso a tappe attorno al Sacro Monte con letture di brani tratti dalle opere di Cesare Pavese, mentre nel pomeriggio il sindaco lancerà la proposta “Adotta una cappella votiva del Sacro Monte di Crea” per raccogliere fondi per il loro restauro. Ma domenica la festa sarà anche in tanti altri paesi e castelli, ognuno descritto attentamente con le proprie iniziative sul sito www.golosaria.it. Queste le località coinvolte con degustazioni, visite guidate, e incontri: Alfiano Natta, Cerrina, Felizzano, Fubine, Gabiano, Giarole, Murisengo, Pontestura, Ponzano, Quattordio, Rosignano Monferrato. Golosaria in Monferrato è organizzata con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria, Città di Casale Monferrato, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, CCIAA Alessandria.

Per maggiori informazioni e per scaricare programma ed invito alla manifestazione: www.clubpapillon.it.

Box Eventi

Nei paesi
– Cerrina Monferrato. Gite guidate “Camminare il Monferrato”, proclamazione e pranzo con la De.Co.: Agnolotto alla Barbera di Montaldo. Con l’Associazione Natalina Onlus alla scoperta del suo allevamento di cani labrador per non vedenti.
– Felizzano. Stand con prodotti caseari, salumi, vini; presso la Vineria Alto Gradimento degustazione e vendita degli agnolotti De.Co. Pranzo De.Co. comprensivo di Agnolotti e Puvrà De.Co. nel ristorante La Torre.
– Fubine. Animazione teatrale con negozi aperti e prodotti in degustazione, visite guidate ai monumenti con personaggi in costume nel centro storico con tappa nel Salone del Castello; ristoranti convenzionati con menu ad hoc; concerto da camera alle ore 16,00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta o presso la cappella del Castello Bricherasio: per tutti la frigiula offerta dalla Pro Loco.
– Mirabello Monferrato. “La Domenica del Villaggio” con stand gastronomici, laboratori di cucina e letture per bambini, mostra espositiva di manufatti antichi, musica blues senza sosta in piazza. Proclamazione della De.Co.: il ragout di lumache.
– Pontestura. De.Co. sulla Grissia di Pontestura con festa in teatro e degustazione di tipicità.
– Ponzano – V edizione Petali di Donna con la proclamazione della De.Co. dei giardini diffusi. Camminata tra le vie del paese, ristoro con pasta e fagioli.
– Quattordio – Merenda offerta dalla Pro Loco con piatti della tradizione contadina e banchetti selezionati

Nei castelli
Alfiano Natta – Castello di Razzano. Visita al castello e al museo del Vino interattivo, degustazioni in cantina.
Gabiano – Castello. Visite guidate gratuite al castello e degustazioni in cantina.
Giarole – Castello di Sannazzaro Visite guidate.
Murisengo – Canonica di Corteranzo. Visita alle cantine e a seguire degustazione di pani da farina biologica con salumi della Valle Cerrina abbinati a Barbera.
Oviglio – Castello Reale. Gli artigiani del gusto sposano i vini della cantina “’L Post dal Vin”. Proiezioni sui dintorni naturalistici a cura dell’Ente Parchi di Rocchetta Tanaro.
Rosignano Monferrato – Castello di Uviglie. Visite guidate e degustazioni in cantina

Miriam Paola Agili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui