Torrone al cioccolato e pan di spagna senza glutine

0
1413

torrone-cioccolato-pan-di spagna-senza glutine-1Un bel pezzo di torrone al cioccolato e pan di spagna senza glutine! senza ostia e senza latte! anzi pasta biscotto!Si buongiorno!! il torrone! di quelli buoni duretti da sgranocchiare con uno strato di pan di spagna all’arancia e cioccolato, con tante nocciole… per ingrassare un paio di chili a morsi! Mannaggia! è troppo buono! La ricetta partecipa al contest di Pecorella di Marzapane con Scelte di Gusto, un giornale di cultura ed informazione enogastronomica sul web

Da Vicky del blog Arte in cucina

La ricetta l’ho eseguita con il bimby per una questione di praticità e velocità dei tempi e per evitare di dover lavare tante pentoline ma vi metterò anche uella senza così potete decidere voi..

La ricetta è semplice un po’ lunghetta ma ne vale la pena! Per prima cossa occorre fare il pan di spagna anzi la pasta biscotto che resta sottile, la mia è con farina di riso senza glutine per intolleranti ma chi non ha problemi basta sostituire la farina.


Ho dimezzato le dosi della ricetta originale da ricette bimby presa da QUI  e a questo punto occorre precisare che le ncciole le ho dovute ridurre ancora perchè erano troppe e non dimenticatevi di dimezzare anche l’albume ..  ho fatto due tentativi, il primo grandioso! ho ridotto tutto tranne l’albume ottenendo una massa più molle (ma buonaaa!!) e il secondo andato a buon fine dimezzandolo.. ora se vorreste un torrone semiduro occorre regolarsi   con l’albume, bisogna pesarlo e prenderne 3/4  in questo modo si otterrebbe un torrone da consistenza morbida.

La pasta biscotto la potete preparare anche un giorno prima ma con la mia ricetta ci vogliono 15minuti in tutto.

Potete ricoprire tutto con il cioccolato o lasciarlo nature! o usare l’ostia per chi non è celiaco, adogni modo è buonissimo!

La ricetta senza bimby presa da QUI

Ricetta: Torrone al cioccolato e pan di spagna senza glutine

Ingredienti

  • Per un torrone:
  • 200 gr. di miele
  • 1/2 albume d’uovo (pesato)
  • 80 gr. di nocciole tostate
  • Per la pasta biscotto:
  • 60 grammi di farina di riso
  • 30 grammi di maizena
  • 90 grammi di zucchero
  • succo d’arancia
  • liquore strega se preferite (io no)
  • Per la copertura:
  • 50grammi di cioccolato fondente
  • Senza bimby:
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 200 grammi di miele
  • 100 grammi di nocciole (circa)

Procedimento

  1. Preparare la pasta biscotto utilizzando un robot da cucina mescolare gli ingredienti e versarli in una teglia ricoperta da carta forno, cuocere a 250 gradi circa 4-5 minuti. Sfornare e raffreddare poi tagliare la striscia per il torrone e bagnarla nel succo d’arancia o liquore.
  2. Con il bimby:
  3. Inserire la farfalla, mettere nel boccale l’albume, far girare 10. secondi a vel. 2 per mescolare.
  4.  Aggiungere il miele e cuocere 60 min. a 100° vel. 2.
  5. A termine togliere la farfalla, aggiungere le nocciole tostate e mescolare con la spatola, siate rapidi perchè solidifica subito.
  6. Versarlo sulla carta forno e dargli una forma rettangolare, sistemate subito la striscia di pasta biscotto bagnata con succo d’arancia o liquore se preferite.
  7. Avvolgere nella carta forno per una notte al buio.
  8. Il giorno dopo, togliere la carta e versare il cioccolato o l’ostia (contiene glutine), potete conservare in frigorifero.
  9. Senza bimby:
  10. Montare a neve ben soda gli albumi, poi grattugiate la buccia del limone.
  11. Fate bollire a bagnomaria il miele toglietelo dal fuoco e aggiungete gli albumi montati a neve e la buccia del limone, mescolare con cura.
  12. In un altro pentolino bisogna caramellare lo zucchero con poca acqua e a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo diventare scuro.
  13. Rimettete lo zucchero sul fuoco aggiungendo il composto con il miele e mescolando continuamente.
  14. Sempre mescolando aggiungete le nocciole. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e versate il composto appena tolto dal fuoco poi chiudetelo con la pasta biscotto e lasciate riposare.
  15. Ricoprire con il cioccolato..
  16. Potete tagliarli a pezzetti..
  17. Bon appétit…

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 1 hour(s)

Diet tags: Gluten free

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui