Angela Calcaterra, Personal Chef catanese, ci propone un primo piatto a base di pesce. Di media difficoltà di realizzazione e di sicuro successo. Ideale per una cena estiva, accompagnato da un buon calice di bianco freddo ( Foto: Claudio Frasca )
Ingredienti e dosi per 4 persone:
400gr di tonnarelli
500 gr di gamberetti (preferibilmente rossi)
2 calamari medi
1 kg di cozze nere
1 kg di fasolari
olio evo
2 spicchi d’aglio
pomodorini di pachino
prezzemolo
peperoncino
sale
Riporre in un tegame 1 aglio in camicia,olio evo q.b.,i gambi del prezzemolo e i frutti di mare; chiudere col coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso finché cozze e fasolari non si saranno aperti. A questo punto è necessario sgusciare i frutti di mare (conservatene qualcuno per la decorazione del piatto) e filtrare,con un colino,il brodo. In una padella,far soffriggere l’altro aglio e il peperoncino,aggiungere i pomodorini tagliati a metà e,dopo qualche minuto,i calamari tagliati a pezzetti. Una volta che i calamari si saranno leggermente rosolati,irrorateli con il brodino dei frutti di mare e lasciate cuocere, a fuoco medio,per circa 15 min. Aggiungete i gamberi sgusciati e,dopo 2/3 min, i frutti di mare. Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata. Scolate al dente ed ultimate la cottura insieme al pesce. Unite il prezzemolo spezzato con le mani e, come dico io, sempre Buon Appetito!
I CONSIGLI DELLA CHEF
Usate il sale solo nell’acqua dove cucinerete i tonnarelli:il condimento di pesce è già particolarmente saporito per via del brodino rilasciato dai frutti di mare. I tonnarelli freschi rendono il piatto più appetitoso,ma possono tranquillamente essere sostituiti con spaghetti o linguine,a Vostro piacimento.
Angela Calcaterra.
https://www.facebook.com/home.php#!/pages/Angela-Calcaterra-Chef/192470957447388