Tasca d’Almerita: cantina Italiana dell’anno

0
1327

Altro prestigioso premio per Tasca d’Almerita. Eletta migliore cantina dell’anno. L’investitura arriva dalla “Guida Vini d’Italia 2012” del Gambero Rosso. Costituisce un riconoscimento importante per la tenace di una realtà che ha fatto della continuità nel segno dell’innovazione la sua firma d’autore. (A. Fi.)

“Essere riconosciuti come cantina dell’anno per la Sicilia ma anche per l’intera penisola – ha dichiarato con soddisfazione Alberto Tasca – è un grande successo per l’intero territorio, per noi ed i nostri collaboratori, e per quelle generazioni che, come la nostra, hanno visto tramandarsi conoscenza e passione, in un settore strategico dell’economia siciliana e del Paese. Il nostro lavoro è pieno di stimoli diversi, vecchi segreti di famiglia, sperimentazioni proprie e confronto con gli altri amici viticoltori. Non si smette mai di imparare, di prendere spunto da storie di passione e dedizione per la terra”.

Ancora Tasca d’Almerita: “Da qualche anno, con lo sviluppo del progetto “Sostain” la nostra attenzione è concentrata sulla ricerca delle migliori soluzioni per la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente,  per cercare di ridurre anno dopo anno la nostra traccia idrica e carbonica, e per tutelare la biodiversità ed il paesaggio. Con la competenza del Prof. Ettore Capri dell’Università Cattolica di Piacenza e di un pool di giovani dottori di ricerca, e la supervisione del professore Attilio Scienza, abbiamo intrapreso insieme ad alcuni colleghi produttori siciliani, un percorso graduale capace di incrementare la sostenibilità complessiva della nostra azienda. Abbiamo imparato che senza rispetto dei luoghi non si costruisce niente. Proprio per questo, ci impegniamo costantemente nel lasciare un’impronta positiva sulla terra che lavoriamo e che un giorno sarà dei nostri figli”.

A fianco di questo, a fare il paio, un altro importante riconoscimento viene dall’annuale sondaggio del popolo del vino, appassionati, sommelier, lettori e collaboratori di Bibenda Duemilavini – la guida dell’Associazione Italiana Sommelier – che proprio in Tasca d’Almerita individua una qualità produttiva e uno sforzo per la diffusione del messaggio culturale che vale la nomina ad Azienda Vitivinicola Siciliana dell’Anno.

Antonio Fiasconaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui