Slow Food Day e Lactimed insieme a Palermo

0
1767

slow palermoIl 24 maggio prossimo Palermo celebra Slow Food Day e Lactimed insieme. Le due manifestazioni si uniranno in un evento unico aperto al pubblico presso Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo. Dalle 10 alle 19 sarà possibile seguire Talk Show sulla Biodiversità, sui Pascoli della Sicilia, la Conferenza Stampa di presentazione del programma Lactimed, ma anche, assaggiare i formaggi del progetto Lactimed e i Presìdi di Slow Food direttamente dai produttori, presenti in esposizione.Il 2014 è l’anno internazionale dedicato dall’ONU all’agricoltura familiare, e visto il consolidato impegno di Slow Food, attraverso i Presìdi Slow Food, i Mercati della Terra e le comunità del cibo di Terra Madre, proprio verso le realtà agricole piccole e a gestione familiare abbiamo dedicato lo Slow Food Day all’agricoltura familiare. La condotta di Slow Food Palermo celebrerà la piccola agricoltura facendo conoscere le persone e i prodotti e, soprattutto, spiegando i valori che incarna e i benefici che comporta.

slow food dayPROGRAMMA

Ore 10.00 – Sala delle Carrozze. Talk Show “Biodiversità: un nuovo modello di benessere”. Intervengono: Mario Indovina, Marina Pandolfo, Mario Barbagallo, Rosaria Ruberto, Felice Cupane, Alessandro Chiarelli, Ambrogio Vario, Barbara Evola, Arturo Genduso, Bonetta dell’Oglio. Modera: Manuela Laiacona.

Ore 10/19 – viali del Parco di Vila Niscemi. Esposizione promozione dei formaggi tradizionali siciliani valorizzati dal progetto Lactimed, dei Presìdi Slow Food e delle Comunità del Cibo di Terra Madre.

Visite al Museo del Caffè con degustazione di caffè selvatico di Harenna (Etiopia) del Presidio Slow Food

Ore 15.00 – Sala delle Carrozze. I pascoli della Sicilia.
Giuseppe Maria Amato, Presidente del Centro di Educazione Ambientale della Sicilia e consulente ambientale, racconterà origini, percorsi, storie e tradizioni delle transumanze dei pastori siciliani.

Ore 16.30 – Sala stampa di Vila Niscemi. Conferenza stampa di presentazione del progetto Lactimed e lancio del Concorso per l’Innovazione nelle produzioni casearie.
Intervengono:
– Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus;
– Aurélien Baudoin, Project Manager, ANIMA Investment Network;
– Said R. Gedeon, Vice Direttore Generale, Responsabile Servizi Agricoli e Sviluppo, Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Zahle e Bekaa (Libano);
– Saluto delle autorità comunali

Ore 12 – Viali del Parco di Villa Niscemi. “Quelli della Rosa Gialla”. Musiche e canzoni dei Ragazzi di Padre Puglisi

lactimedOre 10/17 – Viali del Parco di Villa Niscemi: “Indovina il gusto”
Palermo Bimbi organizza il Laboratorio “Indovina il gusto”. Gustare bendati e con il naso tappato o fidandoci solo dei colori: chi indovinerà più gusti? Un gioco-laboratorio per bambini per scoprire i sapori. Laboratorio per bambini dai 4 anni in su.

Ore 16.00 – Viali del Parco di Villa Niscemi: Concerto del gruppo Engius di Gangi (Pa). Musica folckloristica, balli e tarantelle popolari.

LACTIMED è un programma rivolto a potenziare la produzione e la distribuzione delle produzioni lattiero-casearie tradizionali e innovative nel Mediterraneo attraverso il rafforzamento delle filiere locali, l’accompagnamento dei produttori nei loro progetti di sviluppo e la creazione di nuovi mercati per i loro prodotti. Il progetto è stato realizzato nel quadro del programma IEVP CT Med.

I formaggi in esposizione, oggetto di valorizzazione nel progetto:
Pecorino siciliano
Piacentinu ennese
Ragusano
Vastedda della Valle del Belìce
Maiorchino
Provola dei Nebrodi
Caci figurati
Provola delle Madonie
Canestrato
Fiore Sicano
Tuma Persa
Ricotta
Ricotta salata
Ricotta infornata

presidioI Presìdi che esporranno allo Slow Food Day

Ape Nera Sicula
Cappero di Salina
Capra girgentana (formaggi caprini)
Carciofo spinoso di Menfi
Cipolla di Giarratana
Cuddrireddra di Delia
Fagiolo cosaruciaru di Scicli
Fragolina di Ribera (solo su prenotazione via email)
Lenticchia di Ustica
Maiorchino
Mandarino tardivo di Ciaculli
Manna delle Madonie
Masculina da magghia
Melone cartucciaru di Paceco
Melone purceddu di Alcamo
Oliva minuta
Pane nero di Castelvetrano
Pomodoro siccagno della valle del Bilìci
provoladellemadonieProvola delle Madonie
Provola dei Nebrodi
Razza modicana
Razza cinisara
Suino nero dei Nebrodi
Susine bianche di Monreale
Vastedda della valle del Belice

 

scillatoLe Comunità del Cibo

Arancia di Scillato
Arancia di Ribera
Libera Terra
Nocciole dei Nebrodi

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui