Risotto ai Porri e Pecorino di Fossa

0
1291

Il Natale è alle porte, le città cominciano ad abbellirsi con lucine colorate e naturalmente i blog risentono di questa atmosfera… sono nati tantissimi contest e con le prossime ricette spero di poter partecipare a quanti più possibili! Con questa mia prima ricetta in tema Natalizio partecipo al contest di Tiziana e del giornale enogastronomico Scelte di Gusto.

Il risotto ai porri e pecorino di fossa di Chiara del blog Cucinando con mia sorella

Ingredienti:

riso carnaroli
1 porro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
pecorino di fossa
1 noce di burro
olio Evo
sale e pepe bianco
Procedimento:
Scaldare due cucchiai di olio in una casseruola e, a fuoco moderato, fatevi appassire 1/2 cipolla tritata. 
Tagliare a rondelle il porro ed unirlo alla cipolla nella casseruola, conditelo con un pizzico di sale, e lasciarlo insaporire per qualche minuto a fuoco vivace, mescolando spesso. 
Unite un mestolo di brodo e fare cuocere con il coperchio per circa dieci minuti a fuoco lento. 
Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco e farlo evaporare a fiamma vivace. Abbassare la fiamma aggiungere un mestolo di brodo per volta fino a cottura. 
A piacere potete preparare una decorazione affettando sottilmente la parte verde del porro e facendolo friggere in olio Evo per qualche minuto, scolarlo e farlo asciugare sulla carta assorbente.
Quando il risotto è pronto, mantecarlo con il burro ed il pecorino versarlo su un piatto da portata e decorarlo con il porro, qualche ricciolo di pecorino di fossa ed una grattuggiatina di pepe bianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui