Il Natale è alle porte, le città cominciano ad abbellirsi con lucine colorate e naturalmente i blog risentono di questa atmosfera… sono nati tantissimi contest e con le prossime ricette spero di poter partecipare a quanti più possibili! Con questa mia prima ricetta in tema Natalizio partecipo al contest di Tiziana e del giornale enogastronomico Scelte di Gusto.
Il risotto ai porri e pecorino di fossa di Chiara del blog Cucinando con mia sorella
Ingredienti:
riso carnaroli
1 porro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
pecorino di fossa
1 noce di burro
olio Evo
sale e pepe bianco
Procedimento:
Scaldare due cucchiai di olio in una casseruola e, a fuoco moderato, fatevi appassire 1/2 cipolla tritata.
Tagliare a rondelle il porro ed unirlo alla cipolla nella casseruola, conditelo con un pizzico di sale, e lasciarlo insaporire per qualche minuto a fuoco vivace, mescolando spesso.
Unite un mestolo di brodo e fare cuocere con il coperchio per circa dieci minuti a fuoco lento.
Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco e farlo evaporare a fiamma vivace. Abbassare la fiamma aggiungere un mestolo di brodo per volta fino a cottura.
A piacere potete preparare una decorazione affettando sottilmente la parte verde del porro e facendolo friggere in olio Evo per qualche minuto, scolarlo e farlo asciugare sulla carta assorbente.
Quando il risotto è pronto, mantecarlo con il burro ed il pecorino versarlo su un piatto da portata e decorarlo con il porro, qualche ricciolo di pecorino di fossa ed una grattuggiatina di pepe bianco.