QUANDO LA GASTRONOMIA VA IN ALTA MONTAGNA

0
1153

Cosa si mangia nei rifugi alpini? Cosa e come si deve fare per conservare al meglio i cibi crudi e cotti? Quali sono le ricette che meglio si adattano all’altitudine e permettono di apprezzare i cibi senza affaticare l’organismo e senza controindicazioni? (M.P.A.)

 

Insomma quali sono i segreti delle ricette che permettono una sana alimentazione anche in alta montagna? Per imparare tutto questo, si terrà a Chiuro in provincia di Sondrio, il 10 e 12 maggio prossimi nella sede locale dell’Ersaf, la quarta edizione di una iniziativa curiosa e originale. Si tratta di un corso gratuito di gastronomia destinato ai gestori ed aspiranti gestori dei rifugi alpini. Promossa da Ersaf nell’ambito del progetto Vetta cofinanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera con lo scopo di valorizzare il turismo escursionistico nelle Alpi, ha come obiettivo quello di migliorare e ampliare le competenze dei gestori dei rifugi sui temi della gastronomia e più in generale della ricettività in montagna.

Il corso è completamente gratuito e verte principalmente sulle preparazioni sottovuoto e sui piatti unici. Due giornate di intesa attività al termine delle quali sarà distribuita ai frequentanti una dispensa contenente le ricette presentate ed i principali argomenti trattati nelle lezioni.

Miriam Paola Agili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui