Dalle 9 alle 18 laboratori del gusto, dimostrazioni e degustazioni alla Certosa di Pavia di “Sua Maestà il Latte” e di tante eccellenze food&wine pavesi con una serie di proposte offerte dalla Pro Loco di Morimondo destinati a enogastronauti, fooders e golosi di ogni età (M.P.A.)
Sarà una domenica “a tutto gusto” quella del 22 aprile prossimo, nell’ambito della rassegna Farmers’ Market della Certosa di Pavia. Una domenica che nasce all’insegna della storia e della tradizione agricola più lontana, ma ancora molto forte. Il calendario ambrosiano, infatti, vuole che il 23 aprile si celebri San Giorgio patrono dei lattai: mandriani e venditori al dettaglio in questo giorno dell’anno usavano firmare i contratti di fornitura del latte. La storia ci racconta poi di un’altra tradizione: i contraenti festeggiavano l’accordo “dolcemente”, con del “pan de mej” ai fiori di sambuco che sembrano sbocciare proprio in questo periodo dell’anno, appositamente preparato per l’occasione e accompagnato da panna liquida che i lattai regalavano a clienti.
Così la Pro Loco di Morimondo propone un tuffo nel passato con laboratori del gusto e dimostrazioni di come si prepara il formaggio. Ci saranno inoltre banchi di degustazione e vendita con i prodotti caseari delle cascine lombarde: formaggi, latte, yogurt a filiera corta. Non mancherà poi il Mercatino della Certosa di Pavia in veste di vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d’oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all’enogastronomia con i suoi vini Doc, i salumi e i formaggi. Salame d’oca, salame di Varzi, i pluripremiati vini Doc dell’Oltrepò Pavese, riso biologico, salse, marmellate, miele e dolci tipici come le famose “offelle” di Parona. E, ovviamente, i formaggi, veri protagonisti della giornata.
Un’ occasione per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità come l’abbazia di Morimondo, gioiello dell’architettura romanica lombarda.
Miriam Paola Agili