È chiamata la “Staffetta più golosa d’Italia” ed è una gara gastronomica, che si svolge in tutti i week-end di novembre, tra quattro città tra le terre di Verdi e di Guareschi: Sissa, Polesine Parmense, Roccabianca e Zibello. A far da teatro anche musica e animazione. E non manca il tiro al salame
Si chiama simpaticamente November Porc e vedrà protagonisti specialità del calibro de Il Mariolone più grosso (Sissa); il Prete più Pesante (Polesine Parmense); lo Strolghino da Guinness il 19 e 20 (Zibello); la Cicciolata più Grande (Roccabianca). Accanto al Culatello di Zibello Dop la Strada del Culatello di Zibello propone una tavola imbandita con i sapori tipici della Bassa parmense.
Al sabato i mercati: prodotti biologici naturali, pesce, prodotti tipici del grande fiume, la migliore salumeria italiana, infusi, spezie e distillati.
Ad arricchire le giornate saranno gruppi musicali folkloristici, spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti, senza trascurare il classico tiro al salame.
Dove:
Sissa, Polesine Parmense, Roccabianca, Zibello (PR)
Quando:
week end del 5-6, 12-13, 19-20, 26-17 novembre 2011
L’offerta comprende:
Percorso alla scoperta di arte, enogastronomia e cultura. Dalla Versailles dei Duchi di Parma a Colorno al Museo del Parmigiano Reggiano. Dai luoghi Verdiani ai mercatini tematici della manifestazione “November Porc” fino al fascino senza tempo del castello di San Pietro in Cerro.
Prezzo: a partire da 147,00 € a persona.
Note relative al prezzo: comprende degustazioni di salumi presso le varie sedi della manifestazione “November Porc” effettuate nel pomeriggio, alle 15.30 secondo il Calendario: 5 – 6 Novembre, Sissa; 12-13 Novembre, Polesine Parmense; 19-20 Novembre, Zibello; 26 -27 Novembre, Roccabianca. Comprende, inoltre, a Colorno la visita guidata alla Versailles dei Duchi di Parma; pranzo in locale tipico; visita e degustazione al Museo del Parmigiano Reggiano; Roncole Verdi e visita alla Casa Natale di Giuseppe Verdi e ai mercatini tematici della manifestazione “November Porc”, cena in uno dei ristoranti convenzionati. Pernottamento in Hotel Locanda del Re Guerriero a San Pietro in Cerro
Visita guidata al castello di San Pietro in Cerro. Busseto passeggiata sotto i portici della città. Visita al Teatro Verdi, un tempo teatro privato di corte dell’antica rocca Pallavicino. Pranzo libero.
Info e programma dettagliato:
Ass. Strada del Culatello di Zibello
Tel. +39 0524.939081
email: info@stradadelculatello.it
www.novemberporc.com
www.stradadelculatello.it
Contatti:
Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Telefono: +39 0521 823221/823220
www.castellidelducato.it