Natale Giunta: “Torno alla Prova del Cuoco, con una dolcissima sorpresa”

0
3372

natale grandeNatale Giunta, fiore all’occhiello della ristorazione glamour di Palermo e non solo,  riconfermato a La Prova del Cuoco: che cosa si prova a rimanere in pista così a lungo?

“La Prova del cuoco è il mio nido, un approdo sicuro che considero come casa. È il decimo anno che mi vogliono lì con loro a cucinare e a scherzare ed è davvero per me motivo d’orgoglio.”

Eppure qualcuno diceva che la sua buona stella sarebbe durata uno o due anni, ed in effetti lei è in assoluto il “veterano” della fortunata trasmissione: quale è il segreto del suo successo?

natale-giunta-clerici“Li devo ringraziare allora perché mi hanno portato fortuna. Credo che sia quel mix tra solidità tecnica in cucina e disponibilità a giocare con la telecamera e con lo spirito gioviale della trasmissione che mi rende un candidato ideale.”

Una organizzazione capillare e per certi versi macroscopica: come arriva all’enorme capacità imprenditoriale di oggi il ragazzo di Termini Imerese pieno di sogni e di ambizione?

( Foto a destra: Natale Giunta con Antonella Clerici )

“Poco alla volta, aumentando sempre più l’importanza della scommessa su me stesso e sul mio gruppo, acquisendo in autonomia tutto ciò che prima chiedevo fuori. Siamo, diciamo così, una Repubblica indipendente del catering dove chi approda non ha bisogno di cercare altro”.

natale francescaNon si può fare a meno di notare quanto lei sia costantemente circondato dall’amore dei suoi familiari, testimonianza di una solida e bella famiglia “d’altri tempi”: ci sono altri amori al’orizzonte o il lavoro segna il passo della sua vita?

“Una vita così intensamente segnata dai ritmi lavorativi lascia pochi margini per costruire una propria realtà familiare che ha bisogno di presenza e attenzioni. Sono fortunato però perché la mia famiglia d’origine mi dà tutto il calore e l’amore di cui un uomo ha bisogno ed io spero di restituirlo a loro come meritano. I miei nipoti, oggi, sono come miei figli, in attesa di potere adorare quelli che un giorno, spero, arriveranno.”

(Foto: Natale Giunta con la sorella, la giornalista Francesca Giunta)

Tornare per la decima stagione negli studi Rai: è per lei sempre un’emozione o è diventata una consuetudine?

giunta benfante“Mai una consuetudine, sono sempre felice come un bambino al primo giorno di vacanza.”

La vediamo spesso prendere parte alle nozze da sogno che organizza in svariate parti d’ Italia: come fa ad essere costantemente in movimento senza perdere di vista nulla?

“Il segreto è non fermarsi mai a chiederselo. Chi si ferma è perduto!”

Palermo città che cambia o città che deve ancora cambiare?

( Foto a destra: Natale Giunta con Elena Benfante, vincitrice di Master Foodie Catania 2014)

“Bè, su Palermo ci sarebbe da parlare tanto. Io dico sempre grazie a questa città ma ogni tanto anche qualche “perché?”.

Che sorprese possiamo aspettarci dalla prossima edizione de La Prova del Cuoco?

“Un nuovissimo spazio dedicato ai dolci nella prosecuzione dopo il tg, inserita in questa quindicesima stagione. Sarà divertente proporre le sterminate ricette della pasticceria siciliana.”

 

Alessandra Verzera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui