Lavabottiglie ecologica: a Geo & Geo un’azienda siciliana

0
3758

Una creazione dell’azienda trapanese Dispensa San Pietro, destinata a snellire le fasi di riciclo di una bottiglia di vetro, sarà presentata in diretta su RaiTre nella striscia culturale pomeridiana. Piccolo momento di lustro per l’azienda di Calatafimi Segesta in provincia di Trapani (M.Ma.)

Lunedì prossimo 3 ottobre, infatti, alle 17,30 durante  Geo & Geo, durante la trasmissione pomeridiana di Massimiliano Ossini e Sveva Sagramola che tratta temi di alimentazione, benessere, scienza, natura ed ecologia, sarà presentata un’ingegnosa invenzione frutto del lavoro di squadra di Vincenzo Tumminia, titolare dell’azienda agricola trapanese, e Maurizio Aguglia, suo collaboratore di cantina e Wine Blogger.

( Foto: Maurizio Aguglia )

La creazione di Tumminia e Aguglia, una lavabottiglie realizzata utilizzando materiali riciclati, di scarto e di rottamazione, prettamente “ecologica” e rigorosamente rispettosa dell’ambiente, ha catturato la curiosità del dott. Federico Oteri, consulente scientifico di Geo & Geo e di Lineablu, nonché ricercatore presso l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, a tal punto che lo stesso ha voluto darle lustro presentandola al pubblico di settore durante una striscia televisiva del pomeriggio.

(Foto: Vincenzo Tumminia)

La lavabottiglie ecologica è stata ideata, progettata e costruita per l’esigenza di pulire la superficie esterna delle bottiglie di vino riciclate a seguito di degustazioni ed eventi. Inoltre nasce anche con lo scopo di effettuare la necessaria pulizia delle bottiglie di spumante metodo classico dopo la lunga fase di produzione ed affinamento prima dell’etichettatura

Il must di questa invenzione artigianale è, però, il riciclo di svariate parti di elettrodomestici già usati e in via di rottamazione, come ad esempio dei “pezzi” di una lavatrice, dei componenti di una cucina a gas, tranci di fili elettrici, parti metalliche e parecchi altri materiali da scarto.

Qui di seguito il ben congegnato video, in anteprima, che illustra tutte le fasi di questo innovativo procedimento.

http://www.youtube.com/profile?user=maurizioaguglia#p/f/0/FlDyK7t5big

 

Marcello Malta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui