Work in progress per il IV torneo internazionale che vedrà sfidarsi appassionati di tutte le estrazioni nell’arte del pesto alla genovese, rigorosamente al mortaio, nella splendida cornice del Palazzo Ducale. Aperte le iscrizioni per 100 concorrenti. Puoi partecipare anche tu compilando il format che trovi su internet (M.Ma.)
Aperte le pre-iscrizioni al IV Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio che si terrà il 17 marzo prossimo a Genova nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Cento i concorrenti così suddivisi: 50% liguri, 25% resto d’Italia, 25% resto del mondo. Selezione in ordine di iscrizione. Dieci i finalisti. Edificio storico e cuore pulsante dei principali eventi ed attività culturali del capoluogo ligure, Palazzo Ducale ospiterà i concorrenti provenienti dai quattro angoli del mondo si sfideranno a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del piatto più tradizionale della regione: il pesto alla genovese. Tutto rigorosamente rispettando la tradizione e con l’esclusivo utilizzo di ingredienti autentici e genuini. Sarà una giuria di esperti e qualificati, tra cui cuochi professionisti, esperti di cucina, giornalisti e opinion leader di settore, a decretare tra i cento i dieci da far approdare in finale e poi successivamente il vincitore.
Il Campionato è open. Dilettanti, amatori e professionisti in cucina, purché maggiorenni. Tutti possono avere accesso. Parteciperanno di diritto i vincitori delle Gare Eliminatorie che si tengono in tutto il mondo. Tre già i sicuri dell’accesso: Luciana Parodi, casalinga vincitrice del Primo Campionato; James D. Bowien (nella foto), giovane cuoco americano, che si è aggiudicato il titolo nel Secondo Campionato; Federico Ferro, campione in carica uscente. I concorrenti indosseranno grembiule e cappellino. Utilizzeranno esclusivamente gli ingredienti e gli strumenti messi a disposizione dall’organizzazione, ad eccezione del proprio mortaio per chi ne ha fatto richiesta. Ingredienti previsti? Facile. Tenuto conto il Disciplinare del Consorzio del Pesto Genovese saranno: basilico genovese Dop della riviera ligure, i pinoli italiani, l’aglio di Vessalico (Imperia), il Parmigiano Reggiano Dop, il fiore sardo, il sale marino delle saline di Trapani, l’olio extravergine di oliva Dop Riviera Ligure. Non è consentito usare ingredienti diversi.
«Pronti, al pesto… Via!». Questa sarà la tradizionale apertura urlata dal presidente dell’ Associazione Palatifini. Da quell’istante ognuno ha a disposizione 40 minuti per preparare il pesto secondo la propria ricetta. I concorrenti saranno suddivisi in 10 gruppi da 10. Per ogni gruppo 3 giudici. Un vincitore per ogni commissione. Così verranno fuori i 10 finalisti che prenderanno parte ad una seconda e identica gara, al termine della quale sarà proclamato il Pesto Campione. Questi i cinque parametri su cui si baseranno gli esperti: manualità, aspetto, finezza, consistenza, equilibrio tra i sapori.
Il Quarto Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio prevede un solo premio. Ogni singolo partecipante riceverà un attestato di partecipazione, mentre il premio per il Campione del Mondo sarà un pestello in legno di olivo con il manico rifasciato d’oro del valore di circa 2 mila euro.
Partecipa anche tu compilando il format che trovi sul sito www.pestochampionship.it o telefona all’Associazione Culturale Palatifini allo 010.2476926.
Marcello Malta