Il panettone dei Fratelli Fiasconaro di Castelbuono nella “Top Ten” d’autore

0
3543

Il panettone d’autore scala la classifica delle produzioni artigiane. Tra Natale e Capodanno il lievitato per antonomasia ha fatto il “boom” in tutte le tavole non solo italiane ma anche in quelle del resto del mondo. E nella speciale “Top Ten” figurano le specialità di Alfonso Pepe pasticcere di Sant’Egidio del Monte Albino (Salerno) che ha conquistato lo scettro e i Fratelli Fiasconaro di Castelbuono, in provincia di Palermo, che si sono piazzati al terzo posto. (M. To.)

La speciale classifica è stata redatta incrociando i dati di ben 10 grandi pasticceri della tradizione artigianale attraverso le più recenti degustazioni condotte da riviste specializzate del settore. Dalla “fotografia” è emerso che l’arte della pasta lievitata meridionale ha scalata ampiamente la classifica piazzando ben quattro su 10 pasticceri della graduatoria finale.

Il “palmares” spetta ad Alfonso Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, il cui panettone esalta così come è stato giudicato dagli esperti, la solarità meridionale. Al secondo posto di questo speciale podio si è piazzato Iginio Massari, della pasticceria Veneto di Brescia. Il pasticcere più famoso d’Italia che tiene alta la bandiera degli artigiani “nordisti”.


Al terzo posto i Fratelli Fiasconaro, dell’omonima azienda conosciutissima non solo in Sicilia, in Italia e in tutto il mondo che ha sede a Castelbuono, nel cuore del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Ottimi i panettoni tradizionali o quelli al pistacchio di Bronte o ricoperto di glassa con le nocciole di Polizzi Generosa e in questo recente Natale è andato a ruba anche quello con pere e cioccolato.

Al quarto posto si è piazzato Biso di Castigliole d’Asti che, con i suoi prodotti addolcisce i palati ed i cuori dei piemontesi. Quinto di questa speciale “top ten”, Biasetto di Padova, seguito da Besuschio di Abbiategrasso (Milano), ed ancora al settimo posto si è piazzato Converso con la sua azienda di Bra (Cuneo), Marco Rinella, patron di “Cristalli di Zucchero” di Roma, mentre al nono posto si è piazzato Loison di Costabissara (Vicenza), al decimo posto, infine, Pasquale Marigliano, titolare de “La Patisserie” di San Gennariello di Ottaviano (Napoli), considerato il padre della scuola napoletana dei panettoni artigianali.

Michele Toscano


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui