Ha riaperto ieri “I Sapurusi”, wine bar e non solo di Catania.
Il “non solo” è perché I Sapurusi, vogliono essere punto d’incontro dalla mattina sino a sera, con possibilità di fare spesa con ricca scelta di salumi, formaggi e prodotti tipici siciliani e delle maggiori eccellenze italiane.
Inoltre sugli scaffali si notano etichette adatte a tutte le tasche, ma tutte di estrema qualità.
“Rispetto al precedente locale questa sede ha qualcosa in più – ci dice Piera, gestore insieme al marito Luciano e alla giovane figlia Irene – finalmente abbiamo uno spazio esterno, dove i nostri amici e clienti potranno fumare, perché siamo attenti alle norme. Qui inoltre, si potrà organizzare, anche autonomamente, feste private, aziendali e presentazioni di libri, vini, e di ciò che si desidera.
La cappelletta che da sul giardino è una chicca di questa struttura che va condivisa e noi vogliamo che Catania sia bella, e per fare ciò ognuno deve fare la propria parte”.
Lei chiama amici -clienti, perché?
“Non è presunzione, ma in tanti dopo la chiusura della vecchia sede ci hanno cercato. È stato uno stimolo in più a cercare una location adatta a ciò che desideravamo e che non era facile da avere in centro. Qui siamo in una zona viva di giorno con la pretura di fronte ed il tribunale a pochi metri. Poi negozi, uffici ed il cortile-giardino. Il piano superiore da la possibilità di intimità e calma, sia fra amici e coppia opure per riunione. Volevamo un locale attivo ed adatto ad ogni ora, sia per la casalinga che deve fare acquisti, il lavoratore e anche i single, che desiderano coccolarsi.”
I Sapurusi proprio con Piera ai fornelli, offrono una cucina tipica, pratica e genuina: primi, piccoli secondi e verdure appetitose, il tutto preparato con materie prime stagione e di grande qualità.
Al bancone dei salumi, Luciano, che con la sua simpatia prepara taglieri da accompagnare ad un buon vino, oppure sfiletta salumi e ciò che l’ispirazione gli fornisce, per le mitiche focacce di pausa pranzo. E quando il cliente è indubbio gli dice: ” prova, poi mi dirai se ti piace”.
A tutt’oggi, non si conosce nessuno a cui I Sapurusi non piacciono e che non sia tornato sino a diventare da cliente, amico. Già perché il successo di questo posto, pieno di buon cibo e buon vino, libri e colore, è soprattutto il sentirsi a casa e trovare sempre un sorriso.
Giuliana Avila