Golosaria 2014: a Milano, il bilancio della nona edizione appena conclusa

0
1955

Brindisi alla Golosità Paolo Massobrio e Marco GattiOggi si chiude la nona edizione di Golosaria, e ha registrato il “tutto esaurito” nonostante il tempo poco clemente di questi giorni.
Nella giornata di Expo 2015, Paolo Massobrio, ideatore della manifestazione, ha lanciato una provocazione: “Dobbiamo stare attenti al “proliferare di cuochi e locali”, un fenomeno in continua crescita che rischia di portare ad una vera inflazione che rischia un’implosione. L’unica possibilità che avremo, dopo l’Expo, sarà finalmente quella di andare all’estero a portare in prima persona l’originalità della cucina italiana.”

Pubblico alla presentazione ExpoTre giorni di kermesse “densi” di eventi: 19 show cooking, 21 incontri “lab” e ancora degustazioni vino e momenti di confronto e dibattito nell’agorà oltre all’attesissimo lancio del portale web ilgolosario.it, ideale complemento della guida cartacea, considerata da molti il vero punto di riferimento del “più buono” d’Italia.

golosaria.massobrio.gatti_024Uno degli appuntamenti “clou” della manifestazione è stata la presentazione dei “piatti Expo 2015” che resteranno in carta presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: “Un piatto per Expo: 5 ingredienti per raccontare il Territorio” per tutto il tempo della rassegna e nei giorni antecedenti.

In occasione dell’Expo sarebbe opportuno creare un “palinsesto” con le principali proposte di operatori selezionati in modo che il turista abbia un’idea precisa di dove andare e cosa fare” commenta nell’agorà Gianni Fava , Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia “Golosaria è un primo riscontro oggettivo di una selezione dei migliori produttori italiani”

Paolo Massobrio + Davide RampelloIl turista Expo è un turista informato che vuole fare esperienze enogastronomiche cercando il meglio del territorio” ribadisce Ejarque Joan, direttore di Explora, che sta lavorando per mettere in contatto gli operatori con il meglio del nostro mercato. “Golosaria è una delle prime piattaforme che ha creato un network di produttori.”

TantaGente, Palco e focus ExpoDecine di migliaia di “golosi della vita”, hanno riempito la piazza di Golosaria assistendo a dibattiti e premiazioni: dalla proclamazione dei 100 vini d’Italia a quella dei nove migliori wine bar italiani; dalla consegna degli 80 premi ai “protagonisti del Golosario 2015” a quella dei 13 “Pionieri del Golosario”. E visto che l’evento è stato anche social, i visitatori hanno assistito alla proclamazione del contest: “Like Golosaria: come i golosi della vita guardano Golosaria”. Premiati una decina di scatti sugli oltre cento postati.

Ridiamocela Mass + RampelloLa mitica guida Il Golosario diventa democratica: un ricchissimo portale web ilgolosario.it.  La guida web e cartacea ha numeri da record: 1508 produttori, 4344 negozi, 708 oleifici, 3047 cantine, 2216 ristoranti e 594 hotel, oltre a ricette e tanto altro ancora. Sono il racconto di 20 anni di viaggi e lavoro nel mondo dell’enogastronomia e nell’agricoltura italiane di Paolo Massobrio, Marco Gatti e di una redazione di 10 persone che coordina oltre 100 collaboratori su tutto il territorio nazionale.
Ilgolosario.it nasce con l’obiettivo di diventare un taccuino del gusto dove ogni giorno sono pubblicate le scoperte nel mondo del “mangiarbere”, le ultime prove, le aperture, gli ultimi assaggi. Chi ha acquistato il biglietto avrà l’accesso gratuito al portale per tre mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui