Contest le regionali per Scelte di Gusto: votate le ricette finaliste!

0
1319

Ormai al termine il contest culinario indetto dal blog tematico ed in collaborazione con la testata giornalistica Scelte di Gusto. Il tema riguardava le ricette regionali per raccontare la storia del luogo che regala natali e tradizioni. Ricette adornate di spiegazioni e racconti relativi alla nascita e l’evoluzione del prodotto gastronomico. In occasione del 150° anno dall’unità, questo è il nostro modo per festeggiare l’Italia:  nel piatto e con il gusto di riscoprirne radici (Ti.Ni.)

Sul blog Pecorella di Marzapane potrete leggere le regole che hanno visto la partecipazione al concorso di 25 ricette per la categoria “salati” e 14 ricette per la categoria “dolci”. Belli i racconti, le foto, l’elevato interesse specifico che ogni singola ricetta porta con se. E, scelti i criteri di valutazione – la qualità delle ricette, la presentazione, la complessità e la completezza delle informazioni – sei (6) sono ora le ricette finaliste che proponiamo a tutti i lettori di scelte di gusto.La prima selezione è stata dunque di tipo più “emozionale”, ed è stata elaborata da Andrea Piovesan, editore, per Scelte di Gusto, e da Antonio Fiasconaro, giornalista di lungo corso autore di interessanti interviste sempre per Scelte di Gusto.

A voi però spetta la valutazione ultima e la votazione delle vostre preferite:

Salati

Dalla Calabria Le linguine cu ciuffo del pesce spada

Da Genova I ravièu au tòcco de rosto de vitella

Dal Lazio La coda alla vaccinara

Dolci

Dalla Sicilia La cassata

Da Napoli Le monachine

Dalla Sicilia Il biancomangiare di mandorle alla fava tonka

I premi delle due ricette vincitrici, messi in palio dal giornale, saranno in un caso un servizio di piatti in porcellana da 12 coperti, nell’altro caso un servizio di posateria in acciaio inox per 12 persone.

Per votare basterà esprimere il giudizio con un commento a questa pagina, indicando chiaramente il nome della ricetta (una dolce ed una salata) che ritenete debba essere premiata. Per farlo sarà necessario registrarsi al giornale.

La votazione inizia oggi e si concluderà tra due mesi esatti. Il 26 Settembre saranno infatti decretate e premiate le ricette vincitrici.

 

Tiziana Nicoletti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui