Contest Le Regionali per Scelte di Gusto: decretati i vincitori

0
1326

Si è chiusa ieri allo scoccare della mezzanotte la votazione  che lasciava ai lettori il compito di premiare le due migliori ricette pervenute alla Redazione e che erano già frutto di una prima rigorosa, e difficile, selezione iniziata sul food blog di Pecorella di Marzapane. Ne erano rimaste in lizza sei: tre per la categoria dolce e tre per la categoria salato.

Due sezioni, sei ricette, due vincitori.
La chiusura delle votazioni ha decretato i due vincitori per le categorie in gara: dolce e salato. Questa la lista dei piatti in gara:

Salati

Dalla Calabria Le linguine cu ciuffo del pesce spada

Da Genova I ravièu au tòcco de rosto de vitella

Dal Lazio La coda alla vaccinara

Dolci

Dalla Sicilia La cassata

Da Napoli Le monachine

Dalla Sicilia Il biancomangiare di mandorle alla fava tonka

Il primo posto per la categoria “salato” è andato all’autore di una ricetta di sicuro interesse: le “Linguine Cu ciuffo del Pesce Spada”. Il primo posto per la categoria dolce invece è andato, abbastanza a sorpresa, all’autore della ricetta delle “Monachine”.
Se la vittoria delle Linguine dei cugini calabresi non desta molta sorpresa, dato che la pasta continua ad essere saldamente il piatto nazionale e dato che gli antagonisti erano invece di profilo più regionale, una certa sorpresa suscita la vittoria delle Monachine sulla Cassata siciliana: quest’ultima infatti è conosciuta persino a New York mentre le Monachine hanno una forte connotazione regionale.
Ingrati i votanti siciliani, che hanno quasi del tutto ignorato una pietra miliare della antica pasticceria tanto cara alle nonne, e cioè il “Biancomangiare”, che ha totalizzato solo una manciata di voti e persino meno dei “Ravieu au tocco de rosto de vitella”, piatto regionale nella categoria “salato”, classificatosi terzo dopo la “Coda alla Vaccinara”.
Insomma, piccoli colpi di scena per un Contest durato alcuni  mesi e che ha attraversato insieme a tutti noi quest’estate 2011. Il primo Contest del nostro giornale ma non certo il primo per Pecorella di Marzapane, ormai affermata ed accreditata Food Blogger con al suo attivo dverse manifestazioni simili condotte con successo.
Restate sintonizzati sul nostro giornale, perchè di nuove iniziative e di nuovi concorsi a premi ve ne sono in cantiere diversi: uno dei quali, ma non posso anticiparvi nulla, sarà addirittura favoloso e con un solo premio, ma prestigiosissimo.
Vi ricordiamo inoltre che ripartirà il concorso “Giornalisti per caso”, che era stato interrotto prima dell’inizio dell’estate per ragioni logistiche. Riprenderà al più presto e prevede ben cinque vincitori che si accaparreranno premi di elevato valore messi a disposizioni dai nostri selezionati sponsor.
Il sorteggio avvenuto stamattina per l’attribuzione dei premi ai due vincitori del Contest  “Le Regionali per Scelte di Gusto”, ha avuto il seguente risultato.
All’autore de “Le Monachine” andrà il servizio di posate in acciaio inox 18/10 per dodici persone della ditta Pinti Inox, mentre all’autore de “Le linguine cu ciuffo del pesce spada” andrà il servizio di piatti in porcellana tedesca Schon per dodici persone.
A tutti gli altri va un caloroso e sentito ringraziamento per aver partecipato e per averci seguito fin qui e l’augurio di poter portare a casa un meritato premio al più presto: e magari proprio quello ultra prestigioso che abbiamo in cantiere.
Grazie ai colleghi che hanno collaborato alla selezione dei piatti e delle ricette e grazie al nostro Editore per avere messo a disposizione i premi.
Grazie a Tiziana Nicoletti per il suo prezioso contributo e grazie a tutti voi che avete partecipato cucinando, od anche solo votando.

Alessandra Verzera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui