Catania: a settembre la Fiera Internazionale del Cake Design, edizione 2014

0
2582

logo cscUn dolcissimo appuntamento giunto alla seconda edizione quello con il Cake Sugar & Chocolate – la Fiera Internazionale del Cake Design – che per tre giorni, dal 26 al 28 settembre, inebrierà Catania del profumo di Pan di Spagna, zucchero, cioccolata, ed infinite altre delizie. renato_ardovinoUn programma ricco di appuntamenti con il buon gusto, tra dolce e salato, con laboratori pratici ed ospiti di livello nazionale, come del resto nella scorsa edizione con la presidenza affidata a  Renato Ardovino, re del Cake Design italiano, affiancato da Davide Malizia vincitore del Campionato Mondiale di Zucchero Artistico, e Roberto Rinaldiniun bel quarto posto al World Pastry Team Championship 2009 . Ma sugli ospiti di questa edizione è ancora top secret. Di certo si sa della presenza di Rita Loccisano, considerata una icona del visual food ed idetarice di alcuni corsi per CSC tra cui Visual Food e Terra. E a proposito di corsi, l’edizione 2014 ne prevede alcuni anche per i più piccoli che sono anche gratuiti. E non saranno soltanto i bambini a rimanere a bocca aperta dinnanzi ad una mega torta monumentale: un’altra piccola anticipazione di ciò che vedremo a Catania tra poco più di un mese. Ma non solo: la parola d’ordine della tre giorni etnea è “ competition”. Sarà questa sezione che darà vita allo scontro tra Cake Designers chiamati ad esibirsi nella realizzazione dei loro capolavori. I temi su cui i concorrenti dovranno cimentarsi sono decisamente interessanti: “La Ville Lumiere Competition” si ispirerà alla romantica Parigi, ed ai partecipanti sarà chiesto di elaborare un dolce che sia un’interpretazione dell’essenza della città e delle peculiarità che la caratterizzano. Verranno apprezzati i punti di vista più originali sia nella decorazione, sia nell’accoppiamento di ingredienti che ne determineranno il gusto.
cupcakesMa interessantissima e piena di sorprese sarà anche la “Double Competition”, che sarà un modo per proporre lavori di coppie già consolidate o cogliere l’occasione per formarne di nuove. In questo caso i lavori avranno come tema la Barriera Corallina: ci sarà di che sbizzarrirsi.
Non meno impegnativa la “Yes you can competition”, un’opportunità che CSC International da a tutte le cake designer e sugar artist per mostrare a migliaia di persone il proprio lavoro e le proprie capacità tecniche e creative. Una vetrina imperdibile per chi intende fare del proprio dolcissimo hobby anche una professione futura.
cake-design-1Ed infine la sfida più impegnativa: quella a squadre. La “Live Competition” infatti prevede un’avvincente gara proposta dal CSCI 2014 per mettere alla prova “dal vivo e sul posto” le squadre in competizione. Potranno aderire squadre composte da 4 partecipanti: 1 Capo squadra + 3 cakedesigner che dovranno di volta in volta eseguire i lavori richiesti dalla giuria nei tempi stabiliti. I partecipanti conosceranno solo al momento della gara il tema del lavoro da eseguire e quanto tempo avranno a disposizione per realizzare la loro creazione. Avranno solo 10 minuti per consultarsi, dopodiché sarà dato il via alla sfida. Una competizione al cardiopalma quindi, ad eliminazione diretta snodata in vari gironi.
cscInsomma, un’occasione da non perdere per gustare un dolce week end d fine estate all’interno della suggestiva Vecchia Dogana di Catania, anche perchè abbondanti e golosissime saranno le degustazioni riservate al pubblico che già come nella prima edizione, si prevede anche quest’anno numerosissimo.
Per tutte le informazioni relative alla partecipazione, o anche solo per prenotare una visita gratuita alla fiera, potete visitare il sito http://www.fierainternazionalecakedesign.com/it/.

Lo stesso sito è di riferimento anche per sponsor e partners, alla sezione dedicata. Troverete tutti i link più rilevanti – come iscriversi ai corsi, come partecipare ed anche come prenotare un ticket –  semplicemente cliccando qui http://www.fierainternazionalecakedesign.com/it/chi-siamo/cake-sugar-chocolate-international
Il CSC2014 si svolgerà presso “La Vecchia Dogana” – La città del gusto – in Via Dusmet 2, 95121 Catania
Cel. +39 392 308 65 79

 

 

SdG

Potrebbero anche interessarvi : https://www.sceltedigusto.it/public/decorare-con-gli-intagli-e-non-solo-il-mondo-del-visualfood/

Palermo dolce come lo zucchero: quello delle torte di Renato Ardovino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui