“Carnevale…e oltre” fa tappa a Napoli

0
1522

L’evento che esalta i sette sensi, inventa delizie da gran gourmet e affina il sesto senso dei wine lovers, in collaborazione con “Spumanti d’Italia”, quest’anno è dedicato ai “Dolci e Poeti d’Italia” e ha preso il via domenica 12 febbraio scorso ad Alcamo. Ora è il momento di Napoli per proseguire poi alla volta di Erice, Jesolo e Orsara di Puglia (M.Ma.)

Dopo la sfavillante tappa presso il Living Restaurant di Palermo è la volta che il carro di “Carnevale…e oltre”, evento ideato sette anni or sono da Andrea Nappi e con la collaborazione, per questa edizione,di Peppe Giuffrè, tocchi la capitale partenopea. La tappa è prevista per giovedì 16 febbraio all’Università Suor Orsola Benincasa. La manifestazione, come ormai ben sanno i lettori di Scelte di Gusto, quest’anno è dedicata a “Dolci e Poeti d’Italia” e porterà in giro per lo Stivale da Venezia a Palermo, dal 12 al 26 febbraio, un fitto programma di letture di prosa e letteratura per ripercorrere la storia culturale dell’Italia, da Virgilio ai Poeti della Scuola Siciliana, da Vittoria Colonna a Giacomo Leopardi, il poeta più goloso di tutti i tempi (Foto a destra: Peppe Giuffrè con Alessandra Verzera, direttore di Scelte di Gusto)

Nella tappa campana il grande protagonista del momento gastronomico sarà il celebre chef Michele Potenza, uno dei giovani talenti tra i fornelli più apprezzati in Italia grazie anche alla ribalta della “Prova del Cuoco”, la nota trasmissione di Rai Uno, che preparerà “in diretta” nella Sala Villani del Suor Orsola le “Praline universali” dedicate a Vittoria Colonna  e i “Croccantini infiniti”, un omaggio a Giacomo Leopardi e al suo “infinito” amore per i dolci. Direttamente da Erice arriveranno i “Dolci di Venere e i Dolci Conventuali” dell’antica “Pasticceria Artigianale Ericina”, le “Cassate Imperiali” di Peppe Giuffrè dedicate a Federico II e i migliori spumanti dell’isola. In programma anche le presentazioni del Progetto Museo del Cibo”, che sarà illustrato da Laura Montanti, vice sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Erice, e del Concorso Letterario Spumanteria Italia”. In scena pure un suggestivo flash mob con cui gli allievi del Liceo Artistico dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa festeggeranno la nascita, proprio al Suor Orsola, del primo Liceo Coreutico di Napoli.
Le prossime tappe della manifestazione si svolgeranno il 21 e il 25 febbraio ad Erice (TP), il 22 febbraio a Jesolo (VE) e il 26 Febbraio ad Orsara di Puglia (FG).

Marcello Malta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui