Tutto pronto per domani a Rimini, dove Sigep taglierà il nastro per la trentanovesima volta. Alle 14.00 cerimonia inaugurale alla presenza del Ministro Dario Franceschini. A seguire, la conferenza di apertura Food Service 5.0 e Going Global, evento dedicato al focus sugli USA Italian Exhibition Group firma un’edizione record che valorizza le filiere della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè.
Grandi numeri: 1.250 aziende, 160.000 buyer attesi da 180 Paesi, 900 eventi in fiera, 14 treni al giorno fermano alla Fiera di Rimini, oltre ad un treno speciale sulla costa. Collegamenti gratuiti da sette aeroporti, aggiunta ieri una quarta navetta per i trasferimenti dagli hotel.
SIGEP: Wow! Uno slogan che suona come una promessa di meraviglie quello del 39° Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè che si apre domani alla Fiera di Rimini. L’appuntamento, organizzato da Italian Exhibition Group – il grande player fieristico internazionale nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza – sarà inaugurato alle 14 nella grande Arena che nella hall Sud ospita la Coppa del Mondo della Gelateria.
Interverranno l’On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG.
Il rituale taglio del nastro sarà sostituito in questa occasione da due straordinarie ‘dolci’ creature: una torta che richiamerà le arti domani celebrate a Rimini (inaugurazione del Fulgor ristrutturato, cinema che originò la passione di Federico Fellini e l’arte espressa dai grandi Maestri mondiali della pasticceria) ed una maestosa composizione di gelato artigianale, in omaggio ad un settore in straordinaria ascesa sui mercati mondiali, con al fianco le 12 squadre dei Paesi che partecipano alla Coppa del Mondo della Gelateria.
A seguire, l’appuntamento è alle 14.30 con la conferenza di apertura: Food Service 5.0. In Sala Neri 1, dalle 14.30, Sigep e Seeds&Chips proporranno un dibattito concentrato sulle diverse tendenze attualmente in vigore a livello di mercato dei servizi per il settore agroalimentare, con particolare riferimento alle principali innovazioni sia a livello nazionale, sia internazionale.
Alle 15.00, in Sala Neri 2, Going Global, convegno promosso da Sistema Sigep che da oltre un decennio rappresenta il punto di riferimento assoluto per gli operatori che intendono aprire una gelateria artigianale italiana all’estero, con focus quest’anno sugli Stati Uniti.
Sigep è la piattaforma di business per il comparto dolce del foodservice che rappresenta il punto di riferimento del made in Italy più prezioso, legato in particolare al dolciario artigianale; è la rassegna mondiale che anticipa tendenze ed innovazioni delle 4 filiere in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. È uno show che premia le eccellenze mondiali, sviluppa la formazione professionale, presenta nuovi format, favorisce il networking internazionale e fa crescere il business.
Obiettivo di SIGEP 2018 sarà esprimere il potente profilo di internazionalità sotto l’aspetto qualitativo. Sempre più elevato è infatti il rilievo economico degli hosted buyers (1.000 da 40 Paesi), la presenza dei grandi distributori e delle insegne leader.
L’edizione 2018 proporrà 900 eventi ed aree test a cura degli espositori; 32 competizioni di cui 7 internazionali (423 fra concorrenti e giudici), fra le quali: la Coppa del Mondo della Gelateria (cerimonia di apertura sempre domani, alle 12) con 12 Paesi che hanno selezionato i loro migliori rappresentanti; il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen, con 12 agguerrite concorrenti; The Ultimate Chococake Award e il Campionato Italiano di Cioccolateria tra gli eventi del cioccolato; i Campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della panificazione.
Nelle cinque giornate è attesa la presenza di 160.000 buyers, dei quali oltre 33.000 esteri provenienti da 180 Paesi. 1.250 imprese saranno distribuite sulla superficie – record e sold out da mesi – di 129.000 mq., raggiunti dal quartiere riminese con l’ultimo step di ampliamento che inaugura anch’esso domani.
SdA