A Riccione il “cibo degli dei” fa gola con “CiocoPaese”

0
1233


Riccione prende per la…gola con “CiocoPaese”, la manifestazione dedicata al cioccolato, giunta quest’anno alla VI edizione. Da sabato 15 a domenica 18 ottobre l’appuntamento è lungo il corso Fratelli Cervi e nelle piazzette Matteotti e Parri. “Cioccolato da gustare… e non solo”, recita lo slogan di quest’anno. (A. Fi.)

Per due giorni lungo le strade del centro scorrerà una tonnellata di cioccolato. Riccione si trasformerà in un’enorme pasticceria all’aperto. Protagonisti i maitres chocolatier e le loro originali e succulenti degustazioni. Insomma, ancora una volta, a “CiocoPaese”, saranno i migliori pasticceri a fare da protagonisti che si daranno appuntamento nella riviera adriatica non solo da tutta la provincia ma anche da tutto il Nord Italia.

L’iniziativa è organizzata anche quest’anno a cura di Comitato Riccone Paese, in collaborazione con Confartigianato e con il patrocinio del Comune di Riccione. Sabato e domanica all’insegna del “leccarsi i baffi” metaforicamente. Infatti, si dalle 10 del mattino del 15 ottobre e fino alle 21 della sera e domenica dalle 10 alle 18, sarà possibile assaggiare ricette particolari, osare accostamenti di sapori inediti e provare così ad aumentare il buonumore. La manifestazione gastronomica occuperà per l’intero weekend del 15 e 16 ottobre il centro storico di Riccione, pronto a diventare una meta da non perdere per tutti i deboli di gola che non sanno resistere ai piaceri del palato.

 

Accurata selezione del meglio della produzione artigianale e largo spazio a creatività ed originalità: oltre alla mostra mercato con decine di stand golosi, in programma anche mini-corsi di cucina, a cura dell’Associazione Cuochi Romagnoli, per imparare, tra dimostrazioni e sperimentazioni, ad abbinare il cioccolato ai piatti di tutti i giorni. Saranno organizzati dall’AIS regionale, invece, i seminari su enologia e pasticceria che sveleranno i migliori accostamenti tra il vino e le differenti tipologie di cioccolato. (Entrambi gli appuntamenti su prenotazione).

 

 

E poiché il cioccolato è da sempre cibo degli dei ma anche prelibatezza irresistibile per tutti i bambini, a loro la manifestazione dedica, sia sabato che domenica pomeriggio, tanti coinvolgenti spettacoli e giochi per tutti i gusti. L’ingresso alla festa del cioccolato di Riccione è libero.

ECCO IL PROGRAMMA

SABATO 15 OTTOBRE

ore 10 Apertura degli stand

ore 15,30 Musica per grandi e piccini (Piazza Matteotti)

ore 17 Mini corso di cucina

ore 21 Wine and chocolate, degustazioni guidate di vino abbinato al cioccolato (Piazza Parri)

ore 21 Musica dal vivo con i “Safe Escape” (Piazza Matteotti)

DOMENICA 16 OTTOBRE

ore 10 Apertura degli stand

ore 15,30 Musica per grandi e piccoli (Piazza Matteotti)

ore 15,30 Mini corso di cucina

ore 18 Wine and chocolate, degustazioni guidate di vino abbinato al cioccolato (Piazza Parri)

 

Dopo i successi ottenuti lo scorso anno, quindi in occasione del “CiocoPaese” torna l’appuntamento con la degustazione, guidata da Bruno Piccioni, sommelier dell’Ais di Romagna che offrirà un “ventaglio” di accostamenti tra il buon vino ed il cioccolato. In “vetrina” vino Porto, Rebola e liquore alla liquirizia da gustare abbinando il cioccolato fondente in percentuale minima, media e massima.

 

Antonio Fiasconaro


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui