Home Generale people & places Cous cous Fest Preview : dal 2 al 5 giugno 2011

Cous cous Fest Preview : dal 2 al 5 giugno 2011

0 1094

cuscusfestIl Cous cous Fest di San Vito Lo Capo è una delle manifestazioni enogastronomiche siciliane più note al mondo; ormai da quattordici anni, nel mese di settembre, il delizioso centro turistico trapanese diventa un crocevia di culture mediterranee, un trionfo di colori e, soprattutto, una capitale della gastronomia internazionale.

 cous-san-vito-07-31807007 La valenza culturale del Cous cous Fest è sconfinata, realtà internazionali del bacino del mediterraneo, con forti connotazioni etnografiche e politiche, si ritrovano, fianco a fianco, in quel di San Vito Lo Capo per partecipare ad una competizione gioiosa e festante. Questo intreccio di culture e mondi si esprime portando sulle tavole dell’evento tante interpretazioni diverse, nelle forme e nei gusti, della medesima pietanza: il Cous cous.

 

Quest’anno fortunatamente non dovremo aspettare la fine dell’estate per vivere l’esperienza del Cous Cous Fest; dal 2 al 5 giugno prossimi si celebrerà a San Vito lo Capo il Couscous Fest Preview, una ghiotta anteprima della grande festa che avrà comunque luogo nel mese di settembre (dal 20 al 25).

La preview di giugno sarà un divertente weekend all’insegna del gusto e del divertimento; nelle due giornate si susseguiranno laboratori gastronomici “tematici”, durante i quali verranno proposte numerose varianti di ricette di Cous cous, una competizione tra chef italiani, tanta musica dal vivo e momenti d’intrattenimento. Evento nell’evento sarà il Cous cous Factor un concorso per gruppi musicali o cantanti solisti di qualsiasi nazionalità; si tratta di una occasione decisamente ghiotta per artisti emergenti, il vincitore del concorso potrà infatti includere un brano nella compilation 2011 del Cous Cous Fest

Durante il Cous cous Fest Preview verrà selezionato uno chef italiano che rappresenterà il nostro paese alla gara di settembre; “Vota lo Chef per il Cous Cous Fest” sarà una competizione aperta a tutti gli chef di nazionalità italiana, eventualmente anche residenti all’estero, che vorranno proporre una personale interpretazione della pietanza a base di semola. Tra i candidati iscritti, soltanto sei disputeranno la gara il 2 giugno. Il bando del concorso e il modulo per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

In tutte le edizioni dell’evento sanvitese i colori della nostra Italia sono sempre stati difesi con onore e non sono mancati mai riconoscimenti e premi prestigiosi. Nella passata edizione del Cous cous Fest agli chef italiani è andato il premio della calorosa giuria popolare; la ricetta che ha convinto i giudici è stata il Cous Cous con buzzonaglia di tonno e fiori di mare. Appuntamento fissato quindi per il 2 giugno per il Cous Cous Fest Preview,un’occasione davvero da non perdere per gustare uno dei cibi più buoni e sani in assoluto e un’occasione per aprire alla grande la stagione estiva, magari con un tuffo nello splendido mare di San Vito Lo Capo.

Gabriele Amodeo

Riferimenti utili: sito ufficiale Cous Cous Fest http://www.couscousfest.it/

Nessun commento

Rispondi