Strada regionale Olio Dop Umbria: Paolo Morbidoni confermato Presidente per il prossimo triennio

0
1149

morbidoniDopo l’assemblea dei soci tenutasi il 14 dicembre 2015, che ha individuato i componenti del nuovo consiglio di amministrazione, lunedì scorso, con l’elezione del Presidente, si é completato l’iter di rinnovo degli organi della Strada dell’Olio regionale, associazione nata nel 2004 per promuovere i territori vocati all’olivicoltura e le aziende umbre più dinamiche del mondo produttivo e della ricettività.
Tutti i consiglieri, nel rinnovare una fiducia unanime al Presidente uscente Paolo Morbidoni, hanno sottolineato l’importanza del lavoro svolto in questi anni dalla strada dell’Olio, da sola o in collaborazione con altri soggetti, nel settore della promozione dell’Umbria olearia, attraverso la partecipazione a fiere ed eventi, il marketing territoriale la comunicazione innovativa e la gestione di manifestazioni regionali come Frantoi Aperti.
Nel corso della discussione sono stati individuati anche i primi obiettivi del triennio che saranno raccolti in un documento che sarà approvato nel prossimo cda. Tra questi il completamento di alcuni progetti strategici, già avviati, come l’e-commerce e le attività di web marketing rivolte agli associati, il supporto alle azioni di tutela dell’olivicoltura paesaggistica messe in campo dalla Regione e dagli enti locali, la collaborazione privilegiata con i comuni che aderiscono alla rete regionale delle città dell’olio e della Strada dell’olio, l’implementazione dei pacchetti turistici legati al “leisure” e al benessere in campagna, nonché la creazione di una rete di “ristoratori dell’olio” che dovranno diventare, insieme alle aziende e ai frantoi, i primi “testimonial” dell’olio umbro di qualità.
Sarà fondamentale – ha spiegato il Presidente Morbidonilavorare in maniera costruttiva su tutti i tavoli aperti (a partire da quello relativo al “Progetto speciale olio” della Regione) per sfruttare al meglio la nuova programmazione comunitaria e nazionale di settore e per rafforzare il brand “Umbria” sia nel campo della promozione turistica che nella valorizzazione della Dop. Su questo l’esperienza maturata della Strada dell’Olio negli ultimi anni potrà essere messa a frutto pienamente nella elaborazione e attuazione di nuove progettualità
Morbidoni guiderà per il prossimo triennio un consiglio di amministrazione composto da 4 enti pubblici, da 6 rappresentanti di aziende private e dal rappresentante del Consorzio tutela della Dop Umbria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui