“Norma incontra Amatriciana”. Al Comune di Catania presente il Consorzio Tutela Arancia Rossa IGP

0
862

pasta_alla_norma_2563876877Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà presente alla manifestazione di beneficenza, che si terrà mercoledì 26 ottobre, a Palazzo della Cultura di Catania dalle ore 10 e fino alle ore 15, offrendo delle spremute e dell’amaro, prodotti trasformati e gentilmente omaggiati da aziende socie dell’ente, in quanto il frutto fresco sarà fruibile all’incirca da dicembre a giugno.

amatriciana pastaNorma incontra Amatriciana è la manifestazione di beneficenza promossa dall’ istituto Karol Wojtyla e dal liceo Classico, Linguistico e Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta, con il patrocinio del Comune di Catania e la collaborazione dell’Assessorato alla Scuola retto da Valentina Scialfa, che ne ha condiviso le finalità. L’iniziativa intende raccogliere fondi per la ricostruzione delle scuole del Comune di Amatrice.

arancePer l’occasione verrà organizzata alle ore 10 una colazione con l’arancia rossa siciliana spiegando l’importanza degli antociani, di cui è ricca, e che è fruibile tutto l’anno grazie a prodotti composti, elaborati e trasformati. Alle ore 12, saranno proposte le degustazioni della pasta alla Norma e di quella all’Amatriciana.

I due momenti culinari saranno curati dall’ unione regionale Cuochi Siciliani, dal Dipartimento Solidarietà Emergenze (DSE) della federazione Italiana Cuochi della Sicilia, dagli insegnanti e dagli studenti dell’ IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania e dal Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

arance_20La mattinata sarà arricchita dalle performance, alle ore 10.15 degli sbandieratori di Motta Sant’Anastasia, Associazione Casa Normanna del Rione Vecchia Matrice e, alle ore 10.30, da coreografie di danza, su un quadro tratto da Cavalleria Rusticana a cura dell’istituto Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta.

Alle ore 11,00 l’ etoile internazionale Luciana Savignano presenterà il libro “L’eleganza interiore”  scritto da Emanuele Burrafato, sulla sua vita di danzatrice.
All’iniziativa, aperta alla cittadinanza, parteciperanno gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui