Ingredienti
400 g di ricotta fresca di pecora
100 g di cioccolato fondente
100 g di pasta di pistacchio
200 ml di panna fresca
150 g di zucchero
confettura all’albicocca qb
Amaretto alla mandorla qb
Corn flakes
Sac à poche
Bocchetta a stella
Cucchiaini finger food (se volete)
Passate al setaccio la ricotta asciutta, alla quale aggiungerete lo zucchero.
Montate la panna e delicatamente aggiungetela alla crema di ricotta. Dividetela in due ciotole distinte.
Ad una aggiungeremo la pasta di pistacchio (se troppo densa aggiungiamo qualche cucchiaio di latte caldo). Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere al microonde prestando attenzione a mescolare ogni 30 secondi sino a che sarà fluido. Ci vorranno non più di due minuti. Far raffreddare e aggiungere all’altra crema di ricotta.
Riempite il sac à poche prima con una crema, prestando attenzione a tenerla ferma da un lato, e poi l’altra accanto. Non devono diventare un tutt’uno, ma uscire dalla bocchetta insieme, pur rimanendo separate. Probabilmente la foto vi aiuterà a comprendere meglio.
Adesso è il momento della base, ovvero, della confettura all’albicocca con l’amaretto di mandorla.
Operazione semplicissima.
Vi basterà prendere delle cucchiaiate di confettura e versarle nel vostro robot ad immersione, aggiungere qualche cucchiaino di amaretto e avviare. Non ho indicazioni precise, per cui sta a voi deciderne la consistenza e il sapore.
Dopo questa fase versate un cucchiaino di confettura nei cucchiaini monoporzione, adagiarvi un ciuffo o sbuffo di crema e, per concludere, un corn flakes sulla punta.
Se non avete i cucchiaini da finger food, potete tranquillamente servire in modo differente. Spazio alla vostra fantasia.
Buona degustazione!
Alessandra Inzerillo
Master Foodie Palermo 2014
www.essenzadicannella.com