I vini marchigiani volano verso Taiwan

0
1373

DSC_5803I produttori di vini marchigiani hanno incontrato un’autorevole delegazione di opinion leader, giornalisti e importatori proveniente da Taiwan. I workshop, che si sono svolti a Osimo e Offida tra mercoledì e govedì, hanno coinvolto le aziende dell’Istituto marchigiano di tutela vini e l’associazione dei produttori viticoli della provincia picena (Vinea), che gestisce l’Enoteca regionale. Il Ministero dello Sviluppo economico ha finanziato l’operazione, che ha previsto il viaggio di una settimana alla scoperta di significative realtà vitivinicole italiane, con l’organizzazione dell’Enoteca italiana e il supporto dell’Istituto per il commercio estero, Federvini e dell’Unione Italiana Vini.

DSC_6087“L’obiettivo generale del progetto – osserva l’amministratore unico di Enoteca italiana Paolo Benvenuti – è di sviluppare una narrazione sullo stile di vita locale attraverso gli elementi che ne rappresentano l’essenza: vino, cibo, territorio. Il made in Italy rimane al centro, e non solo dal punto di vista strettamente enologico”. In questa occasione Enoteca italiana torna a svolgere il ruolo originario, in quanto unico soggetto pubblico (fin dal decreto regio del 1933 che ne decretò la nascita) nato per valorizzare il vino di qualità e il suo legame con la cultura e i territori, senza dimenticare l’aspetto di promozione e di sostegno alla commercializzazione internazionale: non ha caso, l’ente dispone a questo scopo di una società in Cina.

DSC_5807Il programma dedicato alla delegazione taiwanese vuole comunicare il prodotto e la cultura del vino in simbiosi con l’ambiente in cui si è sviluppato. Il tour è partito dal Veneto e dalla Lombardia. Le Marche hanno rappresentato un’altra tappa significativa, con le due iniziative: una organizzata dall’Istituto marchigiano tutela vini in un prestigioso albergo e l’altra da Vinea, all’Enoteca regionale marchigiana. Il tour si è poi spinto in Abruzzo con la visita al consorzio di Tutela del Montepulciano, a una delle cantine e alla sede del consorzio Citra, che associa nove produttori vitivinicoli. Ultimo appuntamento in scaletta la visita all’Enoteca regionale di Ortona. Nell’occasione, l’Enoteca italiana ha presentato alle aziende il proprio Atlante dei territori del vino italiano. I partecipanti al “tour” sono stati selezionati dall’Istituto italiano per il commercio estero di Taiwan che ha individuato gli operatori sulla base dell’esperienza e degli interessi espressi sul mercato dei vini italiani. Per tutti gli operatori sono state raccolte delle schede in cui sono state riportate le informazioni relative ai vini già importati, alla tipologia di prodotti d’interesse e alle aspettative del tour.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui