Girasole di riso al cioccolato fondente

0
1412
Le scuole sono finite e si comincia a parlare di vacanza… e anche noi tra qualche settimana saremo finalmente in ferie!!! Mai come quest’anno ne ho bisogno!!! Ho una necessità impellente di staccare, non solo dal lavoro che in questo ultimo periodo è incasinatissimo, ma soprattutto dalla routine quotidiana che mi sta massacrando.
Sono arrivata al punto che faccio ogni gesto meccanicamente, stessi orari, stesse strade, stessi ritmi e impegni, tanto che alle volte mi trovo al lavoro e non mi ricordo come ci sono arrivata !!!E’ alientante….credetemi!!

Non riesco più ad apprezzare e a godermi i momenti della giornata…ma corro e basta nell’intento di riuscire a fare tutto senza alcuna soddisfazione 🙁

Per fortuna la cucina rimane ancora per me un’importante valvola di sfogo!!!

Un luogo dove il tempo sembra fermarsi e dove riesco, malgrado tutto a rilassarmi! Mi piace quando ho la “scusa” per osare e poter sperimentare una nuova ricetta come in questo caso.

Ho raccolto la sfida di Tiziana e, come richiesto, nella mia sporta ho inserito ….riso, latte e peperoncino.…dando vita ad una torta semplice e dolcissima, ma dal gusto leggermente piccante……..

GIRASOLE di RISO
al
 CIOCCOLATO FONDENTE e PEPERONCINO
Ingredienti:
150 gr di riso originario
1 litro di latte
230 gr di zucchero
4 uova
80 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino e mezzo di peperoncino in polvere (*)
Per la decorazione:
cacao amaro
mandorle a fettine
peperoncino

Far cuocere il riso nel latte e lo zucchero. Cuocerlo bene.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed unire il peperoncino.(*) Con questa dose, il risultato è leggermente piccante, se vi piace un sapore più deciso, aumentate i cucchiaini, vi consiglio però di assaggiare mano a mano che unite il peperoncino ^_-

Unire il cioccolato al riso cotto e quando il composto è freddato aggiungere le uova sbattute.
Mescolare bene il tutto (l’impasto risulterà abbastanza liquido). Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata, io ho usato lo stampo fiore in silicone a forma di girasole della Pavoni che non necessita di essere imburrato.
Infornare nel forno caldo a 200°C per circa 40 minuti.
Una volta spento lasciare il dolce 5 minuti nel forno e raffreddare un poco prima di sfornare. Con lo stampo in silicone questa operazione è stata semplicissima.
Guarnire a piacere.Io ho semplicemente spolverato con cacao amaro, peperoncino e mandorle a fette.

Note: la torta è molto umida, consiglio, il giorno dopo, di conservarla in frigo.
A noi è piaciuta sia tiepida che fresca. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui