Gemellaggio tra Castelbuono e Sinaia per far conoscere le bellezze naturali ed enogastronomiche delle Madonie in Romania

0
1952

Castelbuono ed il Parco delle Madonie sbarcano in Romania. Non solo arte, cultura, turismo ma anche l’esportazione nel Paese dell’Est, dei prodotti dell’enogastromia della cittadina siciliana e di tutto il territorio madonita. Si è infatti, concluso in questi giorni, a Sinaia (Romania) il fitto programma di scambi internazionali promosso dall’amministrazione comunale di Castelbuono e dall’Ente Parco delle Madonie. (A.Fi.)

 

 

Lo scambio internazionale tra le due realtà è stato promosso dal Comune di Castelbuono, già gemellato da circa un anno con la comunità di Sinaia, dopo la firma di un vero e proprio protocollo d’intesa tra il sindaco della cittadina madonita, Mario Cicero ed il collega Vlad Oprea, primo cittadino del paese ubicato nel  distretto di Prahova, nella storica regione della Muntenia.


In sintesi l’accordo tra le due comunità, quella rumena e quella madonita prevede, tra le altre iniziative, la presenza nell’ufficio turistico di Sinaia  di un punto informativo sulle Madonie che fornisca informazioni turistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche  su Castelbuono e sulle altre aree del Parco delle Madonie. Infatti nell’ufficio informazioni turistiche di Sinaia si trovano già  cartine sui sentieri, pamplhlets e la realizzazione di un sito internet multilingue per portare l’offerta turistica madonita all’attenzione dell’utenza rumena ed internazionale che transita ogni anno da quella graziosa e caratteristica cittadina, onsiderata la Cortina d’Ampezzo rumena.

“Si tratta di una iniziativa molto importante per portare a conoscenza del grande pubblico internazionale, di cui Sinaia è crocevia di grande rilevanza, le bellezze naturali, paesaggistiche, culturali, turistiche e perchè no, anche della nostra cucina e deii prodotti enogastronomici di tutti i comuni del nostro  territorio – ha evidenziato il commissario del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto, presente alla inaugurazione del punto informativo – per continuare sulla strada intrapresa dall’Ente Parco di coniugare la tutela e la conservazione dell’ambiente con lo sviluppo turistico e l’incremento della fruizione”.

Sinaia con i suoi 11.935 abitanti è una delle più belle località montane della Romania. La cittadina prende il nome dal monastero di Sinaia intorno al quale venne costruita. re Carlo I di Romania, tra l’altro, presso il centro abitato, costruì il castello di Peles. Il suo nome deriva anche dal Monte Sinai. Oggi questa questo caratteristico centro della Romania è gemellato con due cittadine italiane: Aosta (Valle d’Aosta) e, appunto, ora anche con Castelbuono (Palermo).

Sorge a circa 60 chilometri a nord-ovest di Ploiesti e a 50 chilometri di Brasov, nella valle attraversato dal fiume Prahova. Il centro è posto a 767 metri sul livello del mare. E’ un centro di attrazione turistica soprattutto d’inverno. Meta, infatti, degli appassionati di sci e delle escursioni. Sinaia, tra l’altro è stata la cittadina che ha ospitato per anni il grande compositore rumeno George Enescu.

Antonio Fiasconaro


.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui