Esperienze Gustose – dal 6 all’8 maggio 2016 Villa La Mattarana, Verona

0
1315

identità-golose-4-745x483Un weekend dedicato al food, nei saloni quattrocenteschi di Villa La Mattarana, a pochi chilometri dal centro di Verona. Il calendario di “eventi nell’evento” si annuncia intenso e si rivolge a foodie, appassionati gourmet, curiosi e professionisti della ristorazione.

Cooking show 

Tra i protagonisti di Esperienze Gustose, sono attesi grandi nomi dell’eccellenza italiana, tra cui Ernst Knam, Italo Bassi, Ernst Knam[1]Renato Bosco, Eugenio Boer e Andrea Mainardi. Chef e pasticceri saliranno sul palco per cucinare dal vivo, raccontando aneddoti e curiosità legati alla loro carriera.Hirohiko Shoda[1]
Il debutto delle cooking session è affidato a chef Italo Bassi, che salirà sul palco venerdì 6 maggio, per preparare davanti al pubblico il suo La primavera nel piatto, narrando la sua esperienza nel ristorante tristellato Enoteca Pinchiorri e parlando dei suoi progetti futuri al ConFusion di Verona.
Sabato 7 maggio toccherà a Alberto Basso (3Quarti), Francesca Marsetti (My Cooking Box), Davide Botta (L’Artigliere), Ernst Knam (Pasticceria Knam), chef Hiro e Renato Bosco (Saporé).
Domenica 8 maggio il palco accoglierà Giada Farina (Le Torte di Giada), Fabio Potenzano (My Cooking Box), Andrea Mainardi, Andrea Valentinetti (d&g patisserie) e Eugenio Boer (Essenza Ristorante).

Italo Bassi[1]Eventi Speciali

Venerdì 6 maggio

ore 15.30
L’apertura dei lavori avverrà con la tavola rotonda “Sinergia tra cucina e sala: come la ristorazione diventa eccellenza”. Il giornalista Carlo Passera di Identità Golose presenterà il libro “100 chef x 10 anni” di cui è co-autore, per poi moderare l’incontro, al quale interverranno chef Italo Bassi, il maîtra Damian Piotr Janczara di Essenza Ristorante e i delegati delle associazioni Noi Di Sala e Fisar100chefx10anni[1]

ore 20.30
Renato Bosco (credits Brambilla Serrani)Mixology Experience è una serata organizzata in sinergia con Isla de Rum e Caviale Calvisius, in cui i cocktail a base di gin e rum incontreranno i piatti gourmet di chef Gabriele Sechi. L’alchimia della miscelazione al servizio della cucina.

 

Sabato 7 maggio

ore 17.00
Subito dopo il cooking show di Ernst Knam, il pubblico in sala potrà assistere all’anteprima nazionale del libro “Le Fluffose” di Monica Zacchia per iFood: un volume dedicato alla chiffon cake ormai diventata un fenomeno virale del web.

 

ore 20.30LeFluffose[1]
La serata Pizza contemporanea e Birra artigianale sarà completamente dedicata alla degustazione del doppio crunch del “pizzaricercatore” Renato Bosco in 3 gustose versioni, abbinate ai prodotti di alcuni birrifici artigianali selezionati.

Domenica 8 maggio

ore 12.30
Il Brunch all’Italiana sarà composto dai tre piatti preparati dalle foodblogger finaliste del contest FoodBloggest. Andrea Mainardi sarà il presidente della giuria di esperti che, insieme al pubblico in sala, decreterà la vincitrice del primo premio firmato KitchenAid.

Laboratori del Gusto

Per l’intera durata di Esperienze Gustose sono in programma numerosi laboratori di degustazione organizzati da esperti e professionisti: dal vino all’olio, dal cioccolato alle spezie, dai formaggi al prosciutto iberico.

 

Area Espositiva e degustazioni gratuite

L’ingresso a Esperienze Gustose (15 €), consente anche l’accesso all’area espositiva, che accoglie piccoli produttori enogastronomici italiani, i quali faranno assaggiare le loro prelibatezze durante apposite degustazioni di 30 minuti

 

Il programma completo e i costi delle single iniziative su www.esperienzegustose.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui