Cozze tarantine ripiene

0
1715

cozze-ripieneLe cozze  ripiene sono un grande piatto tipico molto gustoso della regione Puglia. Eccovi la ricetta classica.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze possibilmente di Taranto,

300 gr di pane raffermo,

tre uova fresche,

100 gr di mortadella tagliata spessa,

pepe,

prezzemolo fresco,

1/2 kg di pomodoro pelato,

70 gr di olio extra vergine,

pecorino grattugiato,

2 spicchi d’aglio,

peperoncino piccante.

Peparazione

Preparare l’impasto per il ripieno con il pane raffermo ammollato un po’ in acqua,le uova,i l formaggio,la mortadella a pezzettini,aglio tritato,prezzemolo e pepe e lasciarlo a riposare un pò. Adesso puliamo bene le cozze e con un coltellino apriamole lasciando i gusci completi e recuperiamo la loro acqua.Ora prepariamo un soffritto con olio ,aglio tritato, peperoncino e molto prezzemolo tritato e rosoliamo bene per poi aggiungere  i pomodori pelati. Man mano che cuoce aggiungiamo un po’  alla volta l’acqua delle cozze filtrata e cuociamo per una ventina di minuti.

A questo punto con l’impasto del ripieno riempiamo le cozze come nella foto e le sistemiamo nella pentola del sugo molto strette tra di loro. Cuociamo ancora per   15 minuti per farle  insaporire con il sugo. A questo punto sono già pronte per essere consumate, ma in questa particolare variante in foto sono state ripassate in forno con il grill per qualche minuto, così da ottenere  una bella gratinatura.

Buon appetito

Massimo Vito Magistà 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui