Cibo di strada per il matrimonio di Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti

0
2482

abbagnatoUn menù tipico della gastronomia siciliana e soprattutto palermitana per il matrimonio dell’anno che si è celebrato a Palermo nel pomeriggio di lunedì 13 giugno. Quello tra il calciatore rosanero Federico Balzaretti, 29 anni e l’etoile di Parigi, Eleonora Abbagnato, 33 anni palermitana. Due chef di eccezione per questo grande evento : il termitano Natale Giunta  ed il palermitano Filippo La Mantia chef dell’hotel Majestic a Roma (A. Fi.)

 Natale-Giuntafilippo_la_mantia

Teatro del ricevimento “Le Terrazze” di Mondello, l’ex stabilimento balneare Charleston in stile liberty, dove i due celebri chef hanno esaltato i sapori, i colori, ed i profumi della cucina siciliana. Assaggini di cibo di strada, gambero rosso di Mazara con sorbetto di arancia sanguinella, parmigiana con cioccolato di Modica. Poi i primi, timballetto di anelletti al forno, la pasta col pesto di agrumi e la bottarga di tonno; come secondi, il tonno ammuttunatu, il maialino di suino nero dei Nebrodi laccato con miele di zibibbo di Pantelleria e con insalatina di pomodorini e capperi. Per finire sfoglie di cannolo e cassatelle con tanta crema di ricotta.

cappellaEleonora Abbagnato e Federico Balzaretti si sono sposati nella suggestiva cornice della Cappella Palatina di palazzo dei Normanni circondati da decine di invitati a cominciare dagli stilisti Dolce&Gabbana, Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno realizzato l’abito bianco per l’etoile e l’abito del calciatore del Palermo. Ed ancora Renzo Rosso, patron di Diesel, i comici palermitani Ficarra e Picone, coprotagonisti del film “Il 7 e l’8”, nel quale la ballerina ha esordito nel mondo del cinema, i cantanti Eros Ramazzotti e Morgan.

Doveva essere presente anche la first lady francese, Carla Bruni, amica di Eleonora Abbagnato, ma ha dovuto all’ultimo istante rinunciare al viaggio a Palermo a causa della sua gravidanza. La cerimonia è stata celebrata dal parroco della famiglia Abbagnato, Antonino Chiarelli.

Lucrezia di 5 anni e Ginevra di 3, le due figlie che Balzaretti ha avuto da una precedente relazione, hanno portato, in vestitino bianco e coroncina di rose, le fedi all’altare. Una curiosità da gossip: Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti si erano conosciuti a Palermo circa un anno fa, dal parrucchiere comune Nino, che ha fatto da complice in questa storia d’amore che poi è nata e si è sviluppata fino al matrimonio.

abbagnatoFin dall’inizio ha pensato che fossero fatti l’uno per l’altra e li ha fatti conoscere organizzando per loro una cena proprio al ristorante dell’ex stabilimento Charleston. Federico Balzaretti terzino sinistro del Palermo, e della Nazionale allenata da Cesare Prandelli, dopo stagioni tra alti e bassi tra Torino, Juventus e Fiorentina, ha trovato la sua dimensione in rosanero, conquistando anche l’apprezzamento di big come il Milan, che lo vorrebbe per la prossima stagione. Eleonora Abbagnato, palermitana di nascita e nipote dell’amministratore delegato del Catania Calcio, Pietro Lo Monaco, sembra essere stata attratta dai calciatori visto che nel 2009 è stata fidanzata di Rolando Bianchi, bomber del Torino e poi si era pure vociferato un flirt con l’attaccante di Milan e Roma, Marco Borriello.

Antonio Fiasconaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui