A Refrontolo la prima edizione della Rassegna Nazionale dei Marzemini e dei Vini Passiti.

0
1820

passito-caliceRefrontolo non si arrende e riparte dal Marzemino. Il Comune, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco, il Consorzio di Tutela Colli di Conegliano DOCG e l’Associazione Nazionale Città del vino, con l’interessamento degli attori del territorio, organizza per il 22 e 23 novembre 2014 la prima edizione della Rassegna Nazionale dei Marzemini e dei Vini Passiti. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze di quei territori vitivinicoli che hanno nel nobile e antico vitigno Marzemino, nelle sue varie tipologie produttive, il punto di forza, con particolare riferimento alla versione Passito. La rassegna, infatti, coinvolge sia specifiche identità territoriali quali i Colli di Conegliano, la comunità di Refrontolo e quella di Fregona (con il suo pregiato Torchiato), ma anche altre realtà vitivinicole regionali e italiane.

L’idea nasce da una intuizione del Sindaco Loredana Collodel che ha voluto valorizzare un prodotto di eccellenza del territorio di Refrontolo. “Con questa iniziativa – afferma il Sindaco Collodel – vogliamo dimostrare che non ci arrendiamo. Il nostro territorio ha enormi potenzialità che in gran parte sono rappresentate dalla produzione vitivinicola di eccellenza; il Refrontolo Passito è la nostra identità, la nostra storia, fa parte del nostro ambiente, del paesaggio, della nostra cultura e della nostra economia. In suo nome abbiamo voluto dar vita a questa prima edizione della rassegna con l’obiettivo di creare un evento che possa consolidarsi nel tempo e diventare un ulteriore motivo di attrazione e di conoscenza del nostro territorio che, insieme al suo prestigioso vino, sa offrire molto altro ancora”.

passitoEsprime soddisfazione per questa manifestazione legata ai Passiti il Presidente del Consorzio di Tutela Colli di Conegliano DOCG Sante Toffoli, che afferma: “Effettivamente mancava nella nostra Regione una iniziativa di valorizzazione per queste tipologie di vini pregevoli di nicchia”.

“Questo evento si svolge presso la Barchessa di Villa Spada che ospita la tradizionale Mostra dei Vini legata alla “Primavera del Prosecco” che quest’anno ha segnato la 45^ edizione” così precisa Valter Scapol, Presidente della Pro Loco di Refrontolo che aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di ospitare ben 35 aziende provenienti da tutta Italia produttrici di vini passiti, e vini secchi prodotti con uve Marzemino provenienti dalla Vallagarina trentina; per la prima volta infatti stiamo organizzato una rassegna che coinvolge aziende non solo a livello locale ma regionale e nazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui