A Napoli un “grande salotto goloso” con Showchocolate

0
1294

Un filo immaginario che lega Perugia a Napoli. E’ quello della valorizzazione di un’antica tradizione italiana, a partire dalle grandi aziende fino ad arrivare all’artigianato di qualità. Ecco, in sintesi, l’obiettivo di Showchocolate, un evento giunto alla terza edizione, che si terrà a Napoli dall’8 all’11 dicembre prossimi, all’interno del padiglione 10 della mostra d’Oltremare. (S.Te.)

Una kermesse dai grandi numeri e dai vasti consensi che, anche quest’anno, si preannuncia all’altezza delle aspettative, visto che, come anticipano gli organizzatori della Progecta in collaborazione con la Eurochocolate di Perugia: “Vi prenderemo per la gola”. Come spiega il presidente di Progecta, Angelo De Negri: “La partnership con Eurochocolate rappresenta la consacrazione dell’appuntamento napoletano a evento di carattere nazionale. Napoli è al secondo posto in Italia per consumo di cioccolato e si trasformera’ in un grande salotto goloso”.Forte dei 50mila visitatori dello scorso anno, Showchocolate conta di incrementare le presenze di un ulteriore 20%, anche grazie alla combinazione con pacchetti turistici collegati all’evento. Il gemellaggio con Perugia, inoltre, porterà produttori di livello nazionale, che andranno ad affiancare la tradizione artigiana locale.

 

Numerose le novità che saranno introdotte in campo gastronomico. Le degustazioni, infatti, prevedono anche inediti, e particolarmente gustosi, abbinamenti tra cioccolato e prodotti tipici campani. Tra le altre iniziative, momenti culturali e didattici: a mille ragazzi sarà offerta la possibilità di partecipare ad Equoscuola, una lezione sui principi del cacao e del cioccolato equosolidale. Infine, il momento del guinness. Napoli ospiterà, infatti, la tappa conclusiva dell’“Italia di cioccolato” in cui la scuola del Cioccolato Perugina realizzerà una scultura, lunga 13,5 metri e raffigurante l’Italia e i suoi monumenti, utilizzando ben 14 tonnellate di cioccolato fondente.

Simona Tenentini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui